rsz ferdinando scianna 5

"In gioco" - Personale di Ferdinando Scianna a Pistoia

La VII edizione del festival di antropologia Pistoia – Dialoghi sull’uomo (www.dialoghisulluomo.it) omaggia il maestro della fotografia Ferdinando Scianna con la mostra personale “In gioco”.

L’esposizione, aperta gratuitamente al pubblico dal 27 maggio al 3 luglio nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, è ispirata al tema del festival “L’umanità in gioco. Società, culture, giochi” e riunisce per la prima volta una serie di fotografie dedicate ai giocatori: 40 di medie dimensioni e 10 di grande formato, realizzate tra il 1962 e il 2007. Completa la mostra un’installazione fotografica che Scianna ha realizzato sul tema della ludopatia.

In occasione della manifestazione, inoltre, uscirà, per Contrasto, il volume di fotografie di Ferdinando Scianna intitolato In gioco (pgg. 120; brossura; cm 20x24 – 24,90 €).

LA MANIFESTAZIONE

Dopo il successo della scorsa edizione con 20.000 presenze, si terrà da venerdì 27 a domenica 29 maggio Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli.

In programma tre giornate con 25 appuntamenti nel centro storico di Pistoia: incontri, spettacoli, letture, proiezioni di film, giochi culturali proposti sempre con un linguaggio accessibile a tutti e rivolti a un pubblico ampio, di tutte le generazioni, interessato all’approfondimento culturale e alla ricerca di nuovi strumenti e stimoli per comprendere e decodificare la realtà di oggi.

“L’umanità in gioco. Società, culture e giochi” è il tema della settima edizione dei Dialoghi, nella quale antropologi, filosofi, scrittori, sociologi, scienziati, psicanalisti e sportivi riflettono su regole e disciplina, piacere e felicità, logica, azzardo, avventura e rischio, simulazione e strategia, apprendimento ed evoluzione.