testata artverona2016

 

Tutto il programma di ArtVeronaTalk che mira a indagare e interrogare il sistema dell’arte

La 12° edizione di ArtVerona inaugura il fitto ciclo di incontri e dibattiti venerdì 14 ottobre alle ore 12.30.

 

La 12° edizione di ArtVerona inaugura il fitto ciclo di incontri e dibattiti venerdì 14 ottobre alle ore 12.30 con What’s art for? A cosa serve, oggi, l'Arte?
Catterina Seia ha invitato Anna Somers Cocks, ideatrice e direttrice di The Art Newspaper, a restituire il risultato delle conversazioni che la famosa e autorevole testata diffusa in 70 paesi ha condotto nel mondo in occasione del 25° anno dalla sua fondazione. Al  British Museum di Londra, all’Ermitage di San Pietroburgo, al MOMA di New York e prossimamente, il 6 ottobre, ai Musei Vaticani, autorevoli  esponenti del mondo dell’arte, ma soprattutto  provenienti dai più vasti ambiti di ricerca e pensiero - matematici, storici della religione, neuroscienziati, scrittori - si sono interrogati nella complessa fase storica, densa di incognite e opportunità. Il questito A cosa serve, oggi, l’Arte? è ora nelle mani dei lettori della testata madre, il Giornale dell’Arte e dei visitatori della fiera. Il mercato è uno dei pilastri del sistema della produzione artistica visiva. Le riflessioni verranno consegnate in ArtVerona ad Andrea Bruciati,  direttore della fiera,  che le dibatterà con Barbara Polla - Gallerista di  Analix Forever-Ginevra, il collezionista Antonio Coppola e con Andrea Galvani, artista veneto, americano d’adozione che ricompone la frattura tra arte e scienza. 

Il programma di appuntamenti vedrà poi Adriana Polveroni, direttrice di Exibart - media partner di ArtVeronaTalk - riflettere con alcuni ospiti sugli scenari e le prospettive che stanno alla base del collezionare, con una attenzione particolare alla sua declinazione pubblica e allo sviluppo che negli ultimi tempi, specie in Italia, sta connotando questo fenomeno, che vede attribuire al collezionista un ruolo sempre più attivo nel sistema dell’arte tanto da dare vita a Fondazioni legate, a vario titolo, alla propria collezione.

Si conferma anche atupertu, affidato per questa seconda edizione a Eva Comuzzi, un progetto ideato per trasformare gli stand delle gallerie in luogo di scambio, confronto, dialogo con l’artista; una sorta di studio dove il pubblico, attraverso brevi incontri di 30 minuti, potrà non solo visionare le opere ma anche porre domande ai loro artefici, in un confronto aperto anche con il curatore e il gallerista. Sono incontri che coinvolgeranno importanti maestri, da Arduino Cantafora e Alessandro Mendini a Tino Stefanoni e Arturo Vermi, quest’ultimo raccontato attraverso la viva voce della moglie Anna; artisti mid career, come Silvia Camporesi, Simone Pellegrini, Mirko Baricchi, Marco Signorini; e anche artisti più giovani, quali Giovanni Sartori Braido, Elena Hamerski, Mustafa Sabbagh, Karlos Perez, LEMEH42, Patrizia Emma Scialpi, Silvia Giambrone, Pamela Diamante.

All’interno dello spazio talk, quattro saranno le presentazioni di progetti che pongono gli artisti al centro della nostra promozione culturale.
 
Condividere mondi. L’incontro arte e impresa nel progetto Alchimie Culturali,  promosso da Regione Veneto e Confindustria Veneto, intende illustrare la case history virtuosa della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia nell’aver creato un rapporto di reciprocità fra giovane ricerca creativa e tessuto produttivo dell’industria manufatturiera veneta.
 
Artes | Xmq of pit, ready for the mosh!, format coordinato quest'anno da Valentina Lacinio con la media partnership di ATP Diary, è invece un momento di riflessione con operatori ed artisti che intendono fare il punto sui legami e le interferenze fra le diverse discipline artistiche per una riflessione laterale che parta sì dalla fotografia per poi estendersi alla sperimentazione di fatto in ambito hardcore.

Gli artisti sono protagonisti anche della riflessione condotta da Diego Mantoan: si può creare il successo di un singolo artista o di un intero gruppo? È possibile costruire il miracolo artistico di una città o addirittura di una nazione intera? Prendendo spunto dal suo libro The Road To Parnassus. Artist strategies in Contemporary Art (Vernon Press, 2015) attualmente semifinalista del Morey Award di New York e del Berger Prize a Londra, il dibattito vuole indagare se e come sia possibile costruire le basi del successo nell'arte contemporanea. In particolare, partendo dal caso del "Glasgow Miracle" - il miracolo di una città periferica che ha saputo conquistarsi in pochi anni un ruolo di prim'ordine nel panorama artistico internazionale - si discuteranno le possibilità e gli strumenti che contribuiscono a lanciare nel contemporaneo l'intero sistema Paese. Il dibattito vuole così sottolineare l'importanza fondamentale dell'azione strategica e del gioco di squadra fra i vari attori del sistema dell'arte italiana, tutti compresi: artisti, galleristi, collezionisti, critici, curatori e istituzioni.
 
Infine ArtVerona desidera rendere omaggio a Giuseppe Spagnulo, presentando la sua ultima realizzazione curata ed edita da Colophonarte di Belluno: Iliade - Lo Scudo, libro d'artista comprendente un'opera unica su carta, firmata.

Calendario ArtVeronaTalk | pad. 12

Venerdì 14 ottobre, ore 12.30
What’s art for?
Apre l’incontro Catterina Seia in dialogo con Anna Somers Cocks.
A seguire, intervengono Andrea Bruciati, Barbara Polla, Andrea Galvani e Antonio Coppola.

Venerdì 14 ottobre, ore 16.00
Di che cosa parliamo quando parliamo di collezionismo?
Il superamento della dimensione privata
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Tullio Leggeri, Maria Grazia e Claudio Palmigiano in dialogo con Adriana Polveroni

Sabato 15 ottobre, ore 16.00
Collezionismo come pratica attiva. Il sostegno all’arte italiana Andrea Fustinoni, Diego Bergamaschi, Natalina e Pierluigi Remotti in dialogo con Adriana Polveroni

Domenica 16 ottobre, ore 16.00
Quando la collezione non è in casa. Nuove forme di collezionismo tra ambiente, azienda e luoghi espositivi
Grazia e Gianni Bolongaro, Giovanni Bonotto, Giorgio Fasol in dialogo con Adriana Polveroni
 

ArtVeronaTalk dedica inoltre agli artisti quattro spazi di condivisione | pad.12

Sabato 15 ottobre, ore 12.00
Condividere mondi. L’incontro arte e impresa nel progetto alchimie culturali
approfondimento curato da Stefano Coletto, Bevilacqua La Masa

Sabato 15 ottobre, ore 14.00
Strategie di successo nel mondo dell'arte
incontro a cura di Diego Mantoan
Carlo Sala, curatore e critico d'arte, Marco Lorenzetti della MLZ Art Dep di Trieste, in dialogo con Diego Mantoan, autore del libro The Road to Parnassus: Artist Strategies in Contemporary Art

Domenica 16 ottobre, ore 12.00
Xmq of pit, ready for the mosh! Un viaggio fra maestri e artisti di nuova generazione

Arianna Arcara & Luca Santese, fondatori di CESURA, Piacenza, Roberta Busechian, artista e fondatrice di Spazio T(Raum), Milano, Andrea Cera, compositore elettroacustico, sound designer e artista d'installazioni sonore in dialogo con Valentina Lacinio, curatrice del progetto Artes

Domenica 16 ottobre, ore 15.00
Giuseppe Spagnulo: "Iliade - Lo Scudo"
Flaminio Gualdoni e Andrea Rodighiero, insieme a Egidio Fiorin della Colophonarte di Belluno presentano il libro d'artista, ultima opera dello scultore