Angeli, litografi a Lucca
 
 
 

QM Logo 

 

 

 

ANGELI Copia 1198x690

 

 Angeli, litografi a Lucca

 Una mostra dedicata alla storica stamperia d’arte Litografia Angeli, che ha svolto a Lucca per più di quattro decenni, a partire dagli anni Sessanta del Novecento

La Fondazione Ragghianti inaugura, venerdì 23 novembre, una mostra dedicata alla storica stamperia d’arte Litografia Angeli, che ha svolto a Lucca per più di quattro decenni, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, grazie a Giuliano Angeli, un’importante attività legata ad artisti toscani e non solo.

La mostra ripercorre la storia di una realtà tutta italiana. La stamperia nasce, in realtà, nel 1948, in via della Zecca, fondata dal padre Giulio Angeli, che acquistò un torchio litografico e cominciò a lavorare realizzando stampati ed etichette per aziende.

Giuliano Angeli prende in mano la stamperia negli anni Sessanta e inizia a operare con i pittori lucchesi che si avvicinano alla tecnica del disegno su pietra, vista la necessità di rendere più accessibile l’arte e di rispondere così alla curiosità manifestata da una sempre più ampia platea di appassionati.

Nella mostra sono esposte circa sessanta litografie, tra le più significative e tecnicamente complesse stampate da Angeli, stampe progressive dei colori di una litografia, cartelle litografiche, pietre litografiche, documentazione fotografica e il torchio a stella con l’attrezzatura originale usata da Giuliano Angeli (stampa, inchiostri, strumenti, carta…).

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2019, accompagnata da un catalogo che documenta la storia della stamperia Angeli e le opere in mostra.

Durante la mostra si terranno workshop sulla tecnica litografica tenuti dall'artista Giuseppe Renda, oltre che dallo stesso Giuliano Angeli.

 

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

Complesso monumentale di San Micheletto

Via San Micheletto 3, Lucca

Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Ingresso libero

Visite guidate su prenotazione (50 euro) per gruppi e scuole

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: www.fondazioneragghianti.it

info: tel. +39 0583 467205