114609 unnamed

 

Nella primavera del 2020 riprende Connessioni Inventive

Un progetto inedito di committenza e produzione di conversazioni digitali realizzato in collaborazione tra due istituzioni italiane di arte e cultura contemporanee, il MAN Museo d'Arte della Provincia di Nuoro e Fondazione ICA Milano.

Dopo l’avvio nella primavera del 2020 riprende Connessioni Inventive, un progetto inedito di committenza e produzione di un calendario di conversazioni digitali pensate come momenti di formazione e approfondimento, realizzato in collaborazione tra due istituzioni italiane di arte e cultura contemporanee, il MAN Museo d'Arte della Provincia di Nuoro e Fondazione ICA Milano.

Obiettivo di questa seconda serie del progetto è continuare a dare impulso a un percorso di promozione di conoscenza umanistica in termini interdisciplinari. La prima serie ha generato idee e riflessioni che hanno trovato sviluppo e rilancio in più occasioni, come nel caso del volume “Dopo le crisi 1973, 2001, 2008, 2020” (Edizioni Lettera Ventidue, 2021) dove, in dialogo con Federica Doglio, Mirko Zardini ha rielaborato in forma scritta la conversazione presentata per Connessioni Inventive a giugno 2020.

In un momento di intensa riflessione civile sul ruolo e potenzialità delle produzioni teoriche in ambito culturale, MAN e ICA proseguono il programma di lecture digitali per offrire un contributo di ricerca analisi e interpretazione affidato a voci italiane autorevoli nei loro ambiti di operatività.

Nel progetto Connessioni Inventive, MAN e ICA condividono un piano di specifiche committenze a ricercatrici e ricercatori italiani attivi in Italia e all’estero e provenienti da campi diversi e tra loro interrelati: l’ambito dell’indagine, ampio e versatile, propone contenuti in campo filosofico, sociale e artistico.  Seguendo l'ispirazione della tradizione latina del sapere aude, il coraggio di conoscere, ripresa nel XVIII secolo come un asse fondativo della cultura critica europea, le due istituzioni avviano con Connessioni Inventive un percorso finalizzato a ispirare un'idea di conoscenza come scelta di consapevolezza e di sviluppo di sé.

Connessioni Inventive nasce come risposta alla necessità per una istituzione culturale di intercettare e individuare contenuti appropriati con il tempo che viviamo, unitamente a nuove e fertili modalità di condivisione. Esigenza che MAN e ICA interpretano come una opportunità progettuale a lungo termine e non occasionale, per contribuire a stabilire un processo di produzione teorica e culturale a tutti accessibile ma senza rifiutare il confronto con la complessità.

Connessioni Inventive è un progetto ideato e curato da Luigi Fassi e Alberto Salvadori.

Ogni incontro sarà fruibile in diretta streaming sulla pagina Facebook di MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro (@museoman) e sull’account Instagram di ICA (@ica_milano), il giovedì alle ore 18.00 nelle date indicate. I contributi saranno successivamente disponibili sul canale Youtube dedicato (Connessioni Inventive) e sui siti delle rispettive istituzioni www.museoman.it e www.icamilano.itv al fine di costituire un archivio accessibile in ogni momento.

Calendario appuntamenti:

Giovedì 15 aprile, ore 18.00 - Lisa Bortolotti, I deliri: riflessioni etiche e filosofiche.

Giovedì 22 aprile, ore 18.00 - Vittorio Bufacchi, La violenza: un concetto multidimensionale

Giovedì 29 aprile, ore 18.00 - Alessandra Fussi, Le emozioni umane nelle interazioni con i robot

Giovedì 6 maggio, ore 18.00 - Federico Cugurullo, Città intelligenti o città mostruose?

Giovedì 13 maggio, ore 18.00 - Anna Marmodoro, Il potere della bellezza

Giovedì 20 maggio, ore 18.00 - Roberto Dainotto, L'Africa in casa di Ernesto de Martino

Giovedì 27 maggio, ore 18.00 - Achille Varzi, Che cos'è una città?

Giovedì 3 giugno, ore 18.00 - Linda Bertelli, Taci, anzi scrivi. Linguaggio e gesto della trasformazione in Carla Lonzi