Liceo di Lugano 1 e il FAI Swiss per le Giornate europee del patrimonio
 
 
 

QM Logo 

 

 

 

rsz ti palazzo degli studi 1904

 Liceo di Lugano 1

 

Liceo di Lugano 1 e il FAI Swiss per le Giornate europee del patrimonio 2019

Omaggio a Carlo Cattaneo da parte degli allievi del Liceo di Lugano 1,  che avranno il piacere di accompagnare il pubblico in una visita guidata dal titolo "I colori della Libertà" presso il Palazzo degli Studi.

Sabato 14 Settembre 2019 il Liceo di Lugano 1 e il FAI Swiss in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2019 vi invitano all'omaggio a Carlo Cattaneo da parte degli allievi del Liceo di Lugano 1, che avranno il piacere di accompagnare il pubblico in una visita guidata dal titolo I colori della Libertà presso il Palazzo degli Studi.

“Nella lotta odierna le scuole valgono più degli eserciti; questi ultimi vincono, ma le scuole convincono, trionfano durevolmente”, Carlo Cattaneo, Prolusione a un corso di filosofia el liceo ticinese, 1852.

A centocinquant'anni dalla morte di Carlo Cattaneo, alcuni  allievi del Liceo cantonale di Lugano 1,  ispirati dalla figura del grande intellettuale  esule in Ticino, cofondatore con Stefano Franscini del Liceo pubblico e docente di filosofia, accompagnano i visitatori nei luoghi simbolo del Palazzo degli Studi.

Attraverso linee tematiche elaborate dagli studenti sarà possibile ripercorrere le tappe fondamentali del suo contributo alla modernizzazione del Paese che lo ospitò e, parallelamente, la storia dell'Ottocento ticinese. Il Palazzo degli Studi, bene culturale tutelato, venne infatti edificato per celebrare i 100 anni di sovranità cantonale (1803– 1903): la «Libertà ticinese». 

Sarà proposta una passeggiata tra le mura del Liceo alla scoperta della sua architettura, delle opere dello scultore Vincenzo Vela e del Pantheon di illustri figure – Franscini, Lavizzari, Bertoni, Galli, Motta, Abbondio – che come intellettuali e/o insegnanti hanno contribuito ad arricchire la cultura del Cantone.  

Gli studenti, i docenti e la Direzione  del Liceo di Lugano 1 hanno aderito al progetto di FAI Swiss, Apprendisti Ciceroni®, un'esperienza educativa e didattica che pone al suo centro il “territorio” come luogo in cui riconoscersi in quanto individui appartenenti a una comunità storica e civile.

L'attività degli Apprendisti Ciceroni® ha ricevuto per il 2019-2020 il sostegno dell'Ufficio federale della cultura (UFC).

 

Entrata libera dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

Visite guidate alle ore 10.30, 11.30, 14.30, 15.30

Iscrizione obbligatoria per le visite guidate:

www.faiswissprenotazioni.ch

o scrivendo all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Liceo cantonale di Lugano 1 – Viale Carlo Cattaneo 4 – 6900 Lugano

 Tel. 091 815 47 11  -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. /www.liceolugano.ch