63 temroli

 

 

 
"Joan Fontcuberta. Cultura di polvere" al Museo Fortuny di Venezia 


Un progetto espositivo che, riproposto a Venezia, al Museo Fortuny, rievoca la comune nazionalità tra l’artista e il “padrone di casa”.


Joan Fontcuberta. Cultura di polvere inaugura la stagione espositiva al Museo Fortuny di Venezia, ospitando dal 24 gennaio al 10 marzo 2024 le dodici light box realizzate dall'artista catalano, esito di un dialogo sulle straordinarie collezioni storiche dell’ICCD di Roma. Qui Fontcuberta, nel corso di une residenza, ha scelto di operare su alcune lastre fotografiche deteriorate provenienti dal Fondo Chigi, punto di partenza per una serie di sperimentazioni visive e linguistiche.

Un progetto espositivo che, riproposto a Venezia, al Museo Fortuny, rievoca la comune nazionalità tra l’artista e il “padrone di casa”, Mariano Fortuny y Madrazo, ma soprattutto il profondo legame di questo luogo con la fotografia, ricordandolo come centro d’avanguardia e propulsore per appuntamenti epocali, quali Venezia '79. La Fotografia, a cui prende parte anche un giovane Joan Fontcuberta.

Ecco che l’esposizione al Museo di Palazzo Fortuny riporta l’eco di un sentimento che si aggiunge al lavoro dell’artista come un nuovo strato di storia e di memoria.