“TUA SORELLA” LA MOSTRA DI VERONICA BARBATO da Artphilein Focus
Una personalissima mostra fotografica dedicata alla tragica scomparsa della sorella Mary trasformata in un’icona. Il progetto espositivo prevede più di 90 immagini e si configura come un’installazione immersiva, vicina alla street art.
Continuano le esposizioni di Artphilein Focus nello spazio di via Pelli 13 a Lugano: la prossima sarà giovedì 20 ottobre, alle ore 17:30 e visitabile fino al 13 gennaio 2023.
Vede come protagonista il progetto Tua Sorella della fotografa e artista visiva Veronica Barbato. Una personalissima mostra fotografica dedicata alla tragica scomparsa della sorella Mary, quest’ultima trasformata da Veronica Barbato in un’icona, un simbolo riconoscibile. Il progetto espositivo prevede più di 90 immagini e si configura come un’installazione immersiva, vicina alla street art.
Anni '80, riflusso, lotta armata e eroina. I tre elementi che hanno caratterizzato quel periodo. Raccontare un argomento sempre più diffuso, disagio sociale, ribellione, droga e libertà. Questa storia è quella di mia sorella. A 23 anni si è suicidata dopo un periodo da tossicodipendente, le sto ridando una seconda vita, utilizzando il linguaggio e la dimensione della street art, facendole viaggiare il mondo, come non ha avuto modo di fare. Ho lanciato una campagna di comunicazione mediante affissioni per renderla un’icona. Testimoniando il ruolo fondamentale dell'arte nel definire la percezione. Una mostra fotografica in continuo movimento "on the road". Nelle foto inserisco colori vivaci per rappresentare le allucinazioni, frasi tratte dai suoi diari segreti, i glitter descrivono la falsa illusione delle droghe. I colori, un tripudio alla sua vita. Questo progetto è nato da una lettera ricevuta cinque anni dopo la sua morte, è stata senza dubbio lei, le stesse parole, lo stesso modo di esprimersi attraverso un'altra persona, che faceva da intermediaria, questa lettera mi ha salvata. Il progetto è il risultato di un riscatto sociale, portando Mary ad essere protagonista di una nuova vita. Ho voluto rendere possibile un sogno, dandole la magia che mai ha creduto di possedere ma che io vedevo, era una diversa in un mondo fatto solo di regole, io le regole le ho infrante con il coraggio, includendo l’amore e l’orgoglio per mia sorella e con lo stesso orgoglio ho raccontato la sua storia dandole dignità, ora Mary non è più un nessuno, ma la sorella di tanti. Con lei la mia infanzia non ha mai perso la sua magia, con lei non ha mai perso il suo dramma. L'amore non finisce, l’amore vince sempre.
Veronica Barbato
Nata in Italia, Veronica Barbato attualmente vive e lavora a Lugano. Nella fotografia sviluppa un linguaggio visivo che esprime i movimenti e le emozioni dell’uomo e della natura, esplorando la forza magnetica del contrasto. Nel 2016 vince il Premio Festival della Fiaba con Franco Fontana come presidente di giuria. Diversi i progetti espositivi internazionali come Elephant In The Room & More Manifestation Photographique, con il progetto Tua Sorella a cura di Martial Verdier (LeStudio Club, Parigi – settembre 2021); Festival MAP con il progetto Tua Sorella a cura di MAP (Tolosa, Francia – luglio 2021); Empireo al Lacuna Festival (Lanzarote, Spagna – luglio 2021); Tua Sorella (TK-21 LaRevue. Arts, cultures et sociétés, Parigi, Francia - 2020). Dal 2020 al 2021 è stata rappresentata dalla Galleria Doppia V, Lugano (Svizzera).
La mostra sarà visitabile da mercoledì a venerdì, dalle ore 10:00 alle 18:00 oppure previo appuntamento contattando