63 temroli

Installation views della mostra La Société des spectacles alla Fondation Pernod Ricard, Paris, 2024. Foto Léa Guintrand. Courtesy Ulla von Brandenburg e Farah Atassi © ADAGP.

 

XNL Piacenza | le opere nate in XNL esposte in istituzioni italiane e straniere 


XNL arte è onorata di comunicare il raggiungimento dei primi obiettivi a medio termine volti al posizionamento di Piacenza nella geografia dell’arte contemporanea italiana e internazionale.


Dopo un anno di attività espositiva, XNL arte è onorata di comunicare il raggiungimento dei primi obiettivi a medio termine volti al posizionamento di Piacenza nella geografia dell’arte contemporanea italiana e internazionale.

Il sistema di relazioni nate dalla felice collaborazione con gli artisti e le artiste protagoniste dei progetti della stagione 2022-2023, ha permesso all’istituzione di dialogare con importanti musei e fondazioni italiane e straniere regalando a Piacenza e al suo territorio un nuovo storytelling legato alle arti contemporanee.

In modo particolare, sono le opere di Francesco Simeti, Massimo Grimaldi e Ulla von Brandenburg ad aver viaggiato rispettivamente nelle sedi del Museo d’Arte Orientale di Torino, del MAMbo di Bologna e della Fondation Ricard di Parigi.

Come un limone lunare, opera prodotta in occasione della omonima mostra di Francesco Simeti per XNL Piacenza nel settembre del 2022, è per prima stata riallestita nelle sale del MAO, il Museo d’arte Orientale di Torino, in occasione della mostra Buddha10 reloaded

www.maotorino.it/it/evento/buddha10-reloaded

È di questi giorni l’inaugurazione a Parigi negli spazi della Fondation Ricard dell’esposizione intitolata, La societè des spectacles dove l’installazione realizzata da Ulla von Brandenburg per la mostra Sul vestito lei ha un corpo a XNL Piacenza, è stata riallestita e accoglie i visitatori avvolgendoli in un unico spazio composto di film, pittura e scultura.

Attraverso il film La fenêtre s’ouvre comme une orange (2022) [The Window Opens Like an Orange] von Brandenburg, come accaduto a Piacenza, riattiva a Parigi i fantasmi di figure femminili della modernità, come Sonia Delaunay e i suoi abiti creati simultaneamente nel 1913.

www.fondation-pernod-ricard.com/en/exhibition/la-societe-des-spectacles

Anche l’opera Translucent Island, realizzata da Massimo Grimaldi in occasione della mostra Sul Guardare – Atto I° / Massimo Grimaldi (XNL Piacenza, 2023), ha proseguito il suo cammino ed è stata esposta al MAMbo di Bologna in occasione del progetto Massimo Grimaldi. Lucent Islands, in cui le tre “isole lucenti” dell’artista, sono state riunite e presentate in un’unica sequenza nel foyer dell’istituzione. Insieme all’opera esposta a Piacenza, sono state allestite Iridescent Island, esposta nel 2022 nella personale tenuta dell'artista da ZERO..., Milano, e Opalescent Island che, dopo aver vinto il Premio Collezione Enea Righi in occasione di Arte Fiera 2023, entra a far parte della collezione permanente del MAMbo.

XNL Piacenza e la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin desiderano rivolgere profonda gratitudine agli artisti e alle istituzioni coinvolte per i progetti condivisi in questo primo appassionante anno di attività.