Schermata 2017 10 16 alle 14.15.48 1024x573

 

Mostra Videoinsight® Collection a Palazzo Belmonte Riso - Palermo 

Saranno esposte 100 opere della Collezione Videoinsight® tratte dal Catalogo Videoinsight® Collection 2017

Palermo – Dal 21 Ottobre al 26 Novembre 2017 il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo ospita nelle splendide sale del Museo di Palazzo Belmonte Riso, storica dimora situata nel cuore del centro storico di Palermo, la Mostra Videoinsight® Collection, una selezione di Opere d’Arte tratte dal Catalogo Videoinsight® Collection 2017, pubblicato da Giorgio Mondadori Editore, opportunamente selezionate da Rebecca Russo, con testo introduttivo a cura di Paola Stroppiana. L’evento è promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

La Videoinsight® Collection è frutto della ricerca di Rebecca Russo, Collezionista, Filantropa, Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Videoinsight® (www.fasv.it). Una raccolta d’Arte Contemporanea unica nel suo genere: nella genesi, nelle motivazioni, nei processi selettivi e accrescitivi, nella fruizione, che individua l’arte come elemento che può portare beneficio concreto sul piano mentale, intellettuale, psicologico, affettivo e fisico.

Per meglio illustrarne le grandi potenzialità, la Collezione, che include pittura, scultura, installazione, performances documentate e un numero rilevante di video, viene  presentata al Museo Riso attraverso una serie di opere attentamente scelte e suddivise per aree tematiche: Auto-trascendenza, Autostima, Narcisismo, Amore-Appartenenza, Sicurezza Personale, Pulsione, Cambiamento, Salute-Benessere, Sofferenza Psicologica. 

Tra i grandi Artisti presenti nella Collezione Videoinsight®: William Kentridge, Marina Abramovic, Joseph Kosuth,  Francesco Vezzoli, Anna Maria Maiolino, Paola Pivi, Ronald Ventura, Thomas Ruff, AES+F, Robert Mapplethorpe, Francesca Woodman, Tala Madani, Yael Bartana, Vik Muniz.

La Mostra propone Video di Artisti internazionali fra i quali Clemens von Wedemeyer, Hans Op De Beeck, Nathalie Djurberg, Marinella Senatore, Keren Cytter, Ulla von Brandenburg, Laure Prouvost, Ali Kazma, Tobias Zielony, Regina Jose’ Galindo, Katarzyna Kozyra, Hiwa K, Kate Gilmore, Ragnar Kjartansson, Koki Tanaka.

“La trasformazione di un’intuizione in un metodo declinabile nella psicologia, nella psicoterapia e nella medicina, verificato oggettivamente nella ricerca scientifica internazionale, ha reso unica e straordinaria questa collezione, destinata sin dall’inizio a crescere in modo esponenziale perché parte da un concetto universale, atemporale, trasversale: l’arte cura, e questo avviene attraverso il potere delle immagini. Le opere d’arte ad alto potenziale di insight possono essere efficaci strumenti diagnostici e terapeutici”. Paola Stroppiana

Rebecca Russo è Collezionista d’arte contemporanea, Psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Videoinsight® (www.fasv.it). Sviluppa sin dall’infanzia una potente capacità d’immaginazione, che la porta presto a collezionare arte, scegliendo spontaneamente immagini terapeutiche rispondenti a un bisogno di cura del sé: un collezionismo finalizzato a una sorta di autoterapia, che nasce da bisogni psicologici specifici personali e risponde a essi con influenze benefiche. Raccogliere non solo per sé, per un bisogno, un’ossessione compulsiva personale, ma per un obiettivo altro, una necessità naturale connaturata a lei stessa e al contempo inclusiva degli altri. Rebecca Russo ha sperimentato dunque per prima su se stessa come persona, e solo in un secondo momento come professionista, il potere curativo delle immagini, risultato di una totale integrazione tra arte e vita, tra vita e professione, che ha portato alla nascita della Videoinsight® Collection.