Evgeny Antufiev Untitled, 2009. Photograph. Courtesy Collezione Maramotti, Reggio Emilia © Evgeny Antufiev
Evgeny Antufiev - Organic resistance: body and knife
MOSTYN, Wales UK è lieto di annunciare la prima mostra personale nel Regno Unito dell'artista russo Evgeny Antufiev in collaborazione con la Collezione Maramotti.
La mostra visibile dal 18 novembre 2017 – 18 febbraio 2018, è organizzata in collaborazione con la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, dove l'artista ha presentato una grande esposizione del suo lavoro nel 2013 - la prima in Italia. La Collezione ha continuato a seguire la ricerca dell'artista acquisendo nuove opere negli ultimi anni.
La mostra Organic resistance: body and knife - crossing the border presenta manufatti, idee e storie raccolti o immaginati da culture mitologiche e locali di diverse parti del mondo.
Ispirato dalle tracce della pratica sciamanica della regione siberiana di Tuva, dove è cresciuto, Antufiev lentamente crea con le sue mani le proprie mitologie attraverso un approccio semi-antropologico all'esposizione, combinato con un certo grado di estetica kitsch. Antufiev unisce l'immaginazione con aspetti di culture differenti, russa ma non solo, con storie personali e una profonda conoscenza degli effetti sulla cultura umana di materiali diversi, quali la pietra, le ossa, il legno, l'ambra e il bronzo. I mondi che ne derivano sono sospesi fra natura e cultura, leggende e avvenimenti, oggetti trovati e oggetti finti.
La posizione di MOSTYN nel Galles del Nord, celebre per i suoi paesaggi rurali e le montagne, funge da scenario ideale per i manufatti, i miti e gli oggetti su cui si focalizza il lavoro di Antufiev. Questi elementi della mostra avrebbero potuto avere origine in questa area geografica che è stata occupata, coltivata e sfruttata per i suoi minerali fin dall'Età del Bronzo.