art week

 

ARTPOD ascolti d'arte Nuovi podcast in collaborazione con Doppiozero

Una collaborazione nata nel 2021 con la rivista culturale Doppiozero per comporre un poliedrico sguardo sulle opere della collezione permanente attraverso le parole degli autori della rivista e la lettura degli attori del Teatro delle Albe di Ravenna.

Collezione Maramotti annuncia con piacere la prosecuzione del progetto Artpod – Ascolti d’arte, una collaborazione nata nel 2021 con la rivista culturale Doppiozero per comporre un poliedrico sguardo sulle opere della collezione permanente attraverso le parole degli autori della rivista e la lettura degli attori del Teatro delle Albe di Ravenna.

A partire da oggi e fino al 14 aprile, ogni giovedì, saranno pubblicati 8 nuovi podcast sul profilo Spotify della Collezione e sul sito di Doppiozero: un dialogo tra arti visive e letteratura per conoscere alcune opere della Collezione Maramotti e ampliarne l’immaginario attraverso il racconto orale.

La serie 2022 prende avvio dall’opera Amalassunta 1 di Osvaldo Licini, illuminata dallo sguardo della saggista e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore:

Una luna bianca, quasi impastata di gesso – simile a quella chiara materia incerta che si vedrà, vent’anni dopo, nelle immagini del primo allunaggio – ma che qui ancora conserva tutta l’allusività stregata del mistero inviolato.

Artpod – Ascolti d’arte proseguirà nelle prossime settimane con i contributi dei critici d’arte Stefano Chiodi e Elio Grazioli, dello scrittore Luigi Grazioli, dell’attrice e drammaturga Chiara Lagani, del critico teatrale Massimo Marino, della scrittrice Melania Mazzucco e del saggista Mauro Portello.

Continuate a seguire i canali della #CollezioneMaramotti: un evento in primavera renderà il progetto Artpod ancora più speciale.

Buon ascolto!

#artpodascoltidarte #soundon