art week

 

"BRACHA’s Lecture. Incontro con Bracha L. Ettinger" alla Fondazione Antonio Dalle Nogare 

Proponendosi come la terza delle attivazioni previste a cadenza periodica nel programma pubblico Fondazione Live.

Nel contesto della mostra Ri-Materializzazione del Linguaggio. 1978-2022, la Fondazione Antonio Dalle Nogare presenta, il 17 marzo alle ore 20.00, BRACHA’s Lecture. Meeting with Bracha L. Ettinger. L’evento, introdotto dai curatori della mostra Cristiana Perrella e Andrea Viliani, sarà preceduto alle ore 19.00 da una visita alle mostre in corso.

Proponendosi come la terza delle attivazioni previste a cadenza periodica nel programma pubblico Fondazione Live, l'evento contribuisce ad attivare la mostra attraverso la condivisione pubblica di linguaggi non solo scritti e raffigurati ma anche agiti dal vivo e in tempo reale, attraverso il corpo e il pensiero. Attivandosi quindi periodicamente, la mostra si riconfigura anche come un'analisi del confine in continua ridefinizione fra parola e immagine, opera e documento, mostra e azione, autore/autrice e fruitore/fruitrice.

Dedicato all'artista, filosofa e teorica femminista Bracha L. Ettinger / BRACHA (Tel Aviv, 1948), l’incontro permetterà di approfondire il concetto di matrixial insieme ad altri neologismi e costrutti sintattici del vocabolario espressivo proposto da Ettinger nei suoi saggi, la cui rilevanza risiede nel passaggio che ha contribuito a determinare nel pensiero occidentale contemporaneo, ancora prevalentemente patriarcale, connettendo pensiero femminista e riflessioni sulla nuova episteme digitale. La Fondazione presenterà inoltre, fino al 3 giugno, una selezione di taccuini e disegni, Bracha’s Notebooks and Drawings – A selection.

Con il gentile sostegno della Provincia autonoma di Bolzano, Bertoldo s.r.l. e Bin Pittore Maler S.a.s.

Info

17.03.2023 ore 20.00

Visita guidata gratuita alle mostre in corso ore 19.00

Entrata libera & light dinner - Fondazione Antonio Dalle Nogare, Rafensteiner Weg 19, Bolzano, Italia