xian

 

SHINHANGA - La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi


La mostra Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi, in corso nelle sale di Palazzo Barolo a Torino, propone due eventi collaterali con la curatrice dell’esposizione Paola Scrolavezza. 


Sabato 20 aprile la mostra Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi, in corso nelle sale di Palazzo Barolo a Torino, propone due eventi collaterali con la curatrice dell’esposizione Paola Scrolavezza, esperta di Cultura e Letteratura Giapponese e docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna. Alle 16, Paola Scrolavezza ci guida alla scoperta delle meravigliose stampe shinhanga esposte in mostra, mai viste in Italia e provenienti da collezioni private e dalla Japanese Gallery Kensington di Londra, grazie ad una visita guidata gratuita, cui è possibile partecipare acquistando il biglietto dell’esposizione. Alle 17.30 tiene invece l’incontro La via della geisha al cinema: da Shirley MacLaine a “Memorie di una geisha” di Rob Marshall, un vero e proprio viaggio alla scoperta della figura della geisha, tra le più affascinanti del mondo giapponese, e soprattutto della sua fortuna nel mondo del cinema.

Nell’immaginario collettivo d’oltreoceano la figura della geisha è ancora oggi il simbolo di una femminilità unica e assoluta, nella quale la raffinatezza e l’eleganza si tingono di erotismo. Un’immagine di matrice romantica, formatasi sulla base dei racconti dei primi viaggiatori che, alla metà dell’Ottocento, dall’Europa approdano in Giappone a seguito dell’apertura del Paese all’Occidente, e rafforzata dai ritratti delle stampe ukiyoe, che invadono rapidamente le nazioni europee influenzando molti artisti, tra cui Van Gogh, Pissarro, Beardsley.

La fascinazione diffusa per la geisha si origina nell’idea ben radicata che essa viva un’esistenza votata alla ricerca della bellezza e della perfezione in campo artistico, al cui centro è l’aspirazione a fare di sé un’opera d’arte vivente. Tuttavia a stimolare il desiderio dell’osservatore straniero non è tanto la sublime maestria nel padroneggiare le arti quali la danza, la musica e il canto, quanto l’estetica di cui la geisha sembra farsi interprete: la grazia delle movenze e della postura, l’armonia dei colori e dei drappeggi, la complessità dell’acconciatura, la sensualità della nuca candida lasciata volutamente scoperta. 

Dal romanzo Madame Chrysanthème del viaggiatore e avventuriero Pierre Loti, pubblicato per la prima volta nel 1887, fino alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, dall’interpretazione di Shirley MacLaine nel film La mia geisha (1962) al kolossal di Rob Marshall Memorie di una geisha, Paola Scrolavezza ci spiegherà come il cinema, attratto dall’esotismo, dal fascino e dalla seduzione di queste donne, ha contribuito a costruire il loro mito e a consegnare la loro immagine al mondo contemporaneo.

Gli eventi collaterali di “Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi" sono gratuiti per i visitatori della mostra con il biglietto valido per il giorno dell’evento.

Per parteciparvi occorre comunque prenotarsi scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dopo aver ricevuto la conferma della disponibilità del posto, è necessario confermare la prenotazione acquistando il biglietto della mostra online sul sito www.shinhanga.it.

Tutte le informazioni alla pagina degli eventi collaterali del sito www.shinhanga.it.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Torino e del Consolato Generale del Giappone a Milano, “Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi" è la prima mostra in Italia dedicata all’arte degli shinhanga, le “nuove xilografie” che nei primi decenni del Novecento rivoluzionarono la tradizionale stampa giapponese ukiyoe. Vanta oltre 80 opere originali di alcuni dei più celebri maestri shinhanga, tra cui Itō Shinsui, Kawase Hasui e Hashiguchi Goyō, mai viste in Italia e provenienti da collezioni private e dalla Japanese Gallery Kensington di Londra, ma anche preziosi kimono, fotografie storiche, riviste d’epoca e oggetti d’arredo, per ricreare l’atmosfera densa di aspettativa e nostalgia del Giappone tra le due guerre.

INFORMAZIONI

Shinhanga

Torino, Palazzo Barolo (via delle Orfane 7/A)

8 marzo – 30 giugno 2024