morris 

 

Presentazione del Catalogo "Robert Morris. Monumentum 2015 - 2018"

La mostra, dedicata a Morris e curata da Saretto Cincinelli alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, ha segnato una tappa di grande importanza per il panorama culturale italiano.

Giovedì 13 febbraio, si presenta al pubblico il catalogo Robert Morris. Monumentum 2015 - 2018, edito da Silvana Editoriale. Il ricco corredo di 100 immagini realizzate da Emanuele Becheri, Maris Sebastian Croatto, Mariagrazia Grella, Inga Knölke e  Anton Giulio Onofri restituisce la grandiosità dei gruppi scultorei appartenenti alle due serie MOLTINGSEXOSKELETONSSHROUDS, opere realizzate in tela belga bagnata in una particolare resina e apposta su modelli per ottenerne la forma, e Boustrophedons, opere in fibra di carbonio, che racchiudono l’estrema riflessione dell’artista sulla morte, consegnata a sculture dall’impatto visivo e emotivo straordinario. È presente, inoltre, un ritratto di Robert Morris di Miro Zagnoli.

Il catalogo contiene i contributi di Saretto Cincinelli, Lucia Corrain, Federico Ferrari, Pepe Karmel, oltre ad una preziosa testimonianza dello stesso Morris.

La mostra, dedicata a Morris e curata da Saretto Cincinelli alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, ha segnato una tappa di grande importanza per il panorama culturale italiano. La prima mostra dedicata a questo maestro dell’arte contemporanea dopo la sua morte, avvenuta nel novembre 2018, ha reso visibili opere mai esposte prima in Europa, dando forma a quella che era stata la volontà dello stesso Morris di presentarle proprio presso la Galleria Nazionale nella forma che abbiamo potuto vedere.

Attraverso i testi in catalogo, questa pubblicazione ha il merito di gettare nuova luce sul lavoro legato all’ultima stagione dell’artista, un’estrema ricerca avviata da quesiti di carattere esistenziale che si riverbera sulle possibilità tecniche con cui ha esplorato il corpo in movimento nella scultura, nel contesto di un confronto personale con grandi artisti del passato, sentiti come ultimi e fondamentali riferimenti.

In occasione della presentazione, sarà possibile acquistare il catalogo con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina presso il bookshop della Galleria Nazionale per le prime 25 persone che si prenoteranno per partecipare all’evento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sarà ancora possibile visitare la mostra Monumentum. Robert Morris 2015 – 2018 fino a domenica 1 marzo.