PISTOIA MUSEI presenta Fotografia come pretesto
Pistoia Musei propone Fotografia come pretesto, un ciclo di incontri dedicato al mondo della fotografia che coinvolge critici, scrittori, giornalisti e artisti.
In occasione degli ultimi mesi di apertura della grande mostra antologica Aurelio Amendola | Un’antologia dedicata a uno dei più grandi autori del nostro tempo, dal 10 settembre al 5 novembre 2021, Pistoia Musei propone Fotografia come pretesto, un ciclo di incontri dedicato al mondo della fotografia che coinvolge critici, scrittori, giornalisti e artisti.
Il viaggio prende il via dal lavoro e dalle fotografie di Aurelio Amendola, immagini che hanno una forza antica e allo stesso tempo trasmettono pura grazia, capaci di farci riflettere sulla relazione tra immagine e Arte, in un dialogo aperto tra passato, presente e futuro del nostro patrimonio culturale.
Il ciclo vede protagonisti oltre ad Aurelio Amendola, l’artista Roberto Barni, lo storico dell’arte Marco Bazzini, Massimo Bray Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Francesca Cappelletti Direttrice della Galleria Borghese di Roma, l’artista e giornalista Gianluigi Colin cover editor de “La Lettura” del Corriere della Sera, il critico Bruno Corà Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri - Città di Castello, lo storico dell’arte Tomaso Montanari Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, lo storico della fotografica Walter Guadagnini Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, e l’artista Emilio Isgrò.
Ogni incontro è presentato da Monica Preti Direttrice di Pistoia Musei.
La mostra AURELIO AMENDOLA | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri, è un omaggio da parte di Pistoia Musei alla carriera di un autore di grande intensità, capace di trasformare elementi naturali in metafore di sensualità e carnalità, saldamente ancorato al contesto culturale toscano e alla sua Pistoia in particolare; resta visibile a Palazzo Buontalenti fino al prossimo 7 novembre 2021.
PROGRAMMA
venerdì 10 settembre dalle ore 19.00
MASSIMO BRAY
Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani
Aurelio Amendola e Treccani. Dall’editoria di pregio al catalogo di mostra
Un racconto del percorso di Aurelio Amendola con Treccani, dalle campagne fotografiche per i volumi di pregio pubblicati dall’Istituto, in parte confluite nella mostra di Pistoia Musei, alla realizzazione del catalogo-monografia che ha dato a Treccani l’opportunità di riarticolare i contenuti della mostra, insieme ai curatori, per raccontare la carriera del Maestro.
venerdì 17 settembre dalle ore 19.00
BRUNO CORÀ
Critico d’arte, Presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello
Dall’immagine fotografica ai mutamenti dell’arte
Riflessioni, fotografie e opere d’arte del XX e XXI secolo per mostrare i mutamenti avvenuti nell’ambito artistico e più ampiamente in quello cognitivo del pensiero, fino ad alcune espressioni dell’attualità che inducono a meditare sugli sviluppi della cultura in una fase storica come l’attuale.
giovedì 23 settembre dalle ore 19.00
TOMASO MONTANARI
Storico dell’arte, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena
Quale sguardo sul patrimonio culturale?
Le fotografie di Aurelio Amendola ci ricordano che nessuno sguardo è neutrale: quale potrebbe essere lo sguardo collettivo con cui tornare a ‘vedere’ il nostro comune patrimonio culturale?
venerdì 1° ottobre dalle ore 19.00
FRANCESCA CAPPELLETTI
Direttrice Galleria Borghese, Roma
Immagini del passato, idee per il futuro: La Galleria Borghese
Il museo per sua stessa natura ci costringe a interrogarci sul concetto di Tempo: il tempo dell’opera, il tempo della collezione, il tempo nostro con le sue domande specifiche e pressanti, il tempo del progetto. In questa conversazione cercheremo di capire come nella Galleria Borghese si possa pensare a un tempo futuro per le opere ma anche per il concetto di museo e per quello di storia dell’arte.
venerdì 15 ottobre dalle ore 19.00
WALTER GUADAGNINI
Storico della fotografica, Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Fotografare la Pop art. Da Ugo Mulas a Aurelio Amendola
Andy Warhol è stato l'ultimo vero artista popolare nel senso autentico del termine, sulla scia di figure come quelle di Picasso e Dalì, che hanno saputo sfruttare l’effetto moltiplicatore dell'immagine garantito dalla fotografia. Nel ritrarre l’autore delle Marilyn e delle Campbell Soup, Mulas e Amendola evidenziano le differenze del loro approccio alla fotografia e al ritratto d’artista.
venerdì 22 ottobre dalle ore 19.00
GIANLUIGI COLIN Artista, Cover editor de “La Lettura”
EMILIO ISGRÒ Artista
Fotografare l’arte. L’arte della fotografia
Il tema dell’incontro tocca il rapporto tra fotografia e rappresentazione dell’universo artistico, e il ritratto dell’artista come indagine di un mondo interiore. Il corpo dell’artista come metafora dell’Essere. Ma è davvero così?
venerdì 5 novembre dalle ore 19.00
AURELIO AMENDOLA Fotografo
ROBERTO BARNI Artista
MARCO BAZZINI Storico dell’arte
Due parole sulla scultura e tre sulla fotografia. Conversazione tra Aurelio Amendola, Roberto Barni e Marco Bazzini
Fotografia e scultura hanno avuto da sempre destini incrociati, proprio come i percorsi personali dei tre amici – un fotografo, uno scultore e uno storico dell’arte – che tra ipotesi, teorie e ricordi si ritrovano in pubblico per parlarne insieme.
INFO
Tutti gli incontri si tengono a Pistoia, Palazzo de’ Rossi, dalle ore 19.00
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
www.pistoiamusei.it – 0573 974267