art week

 

Spazio Choisi espone A FOLKTALE FROM VIETNAM: Speeding Motorcycle and Roasted Lemograss

Il progetto è il risultato di otto anni di ricerca e produzione di una serie di fotografie realizzate in Vietnam da Gianpaolo Arena. 

Spazio Choisi espone A FOLKTALE FROM VIETNAM: Speeding Motorcycle and Roasted Lemograss. Il progetto è il risultato di otto anni di ricerca e produzione di una serie di fotografierealizzate in Vietnam da Gianpaolo Arena negli anni 2013, 2015 e 2018, e che esaminano ilcomplesso legame tra paesaggio e civilizzazione, catturando gli usi e costumi della società contemporanea. Il fotografo indaga il presente e il futuro della città, il connubio e il dialogo di periodi e culture differentitra loro.

Tra segni di comunismo e desiderio di consumismo, negli ultimi vent’anni il Vietnam sta vivendo unadelle transizioni urbane più vigorose del sud est asiatico, legata ad uno straordinario e costantesviluppo economico che secondo le previsioni si rafforzerà ancora nei prossimi decenni. Se da unaparte la crescita economica del capitalismo asiatico ha portato numerosi benefici per l’intero paese,dall’altra sono sempre più evidenti tutte le fragilità che uno sviluppo urbano così repentino eaggressivo ha generato. Tuttavia, è proprio nelle contraddittorie intercapedini tra questi due aspettiche si sono definiti l’identità e il carattere urbano delle città vietnamite e dell’intero paese.

Simona Galateo da Vietnam: lo sviluppo urbano fra tradizione e globalizzazione.

Il libro, a cura di Chiara Capodici, è stato pubblicato nel 2021 dall'editore berlinese The Velvet Cell, fondato da Eanna de Freine.

Gianpaolo Arena (1975, Italia) sviluppa progetti di ricerca su tematiche ambientali, documentarie esociali. Il suo lavoro utilizza il paesaggio e il ritratto come modalità per investigare la rappresentazionedegli spazi antropizzati e la sostenibilità delle città contemporanee. Dal 2010 è curatore del magazinedi fotografia internazionale Landscape Stories e organizza workshop, progetti editoriali ed espositivi.È co-fondatore di CALAMITA/Á (2013-ongoing). Nel 2016 è stato nominato tra i curatori del Padiglione Venezia per la Biennale di Architettura. Nel 2020 è curatore del progetto MH ART PROJECT. Il lavoro di Arena è stato esposto in numeroseistituzioni e festival fotografici nazionali (Triennale di Milano; MACRO — Museo d’ArteContemporanea di Roma; SI Fest) ed internazionali (X Biennale di Architettura di San Paolo, Brasile con lo studio Latitude Platform; Alt+1000, Rossinière, Svizzera).

INFO

Inaugurazione: 29.01.2022, ore 15:00

Inaugurazione: 29.01.2022, ore 15:00

Primo piano di Via Pelli 13, 6900 Lugano

Periodo di esposizione 29.01.2022 - 26.03.2022