Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta IO CANTO E LA MONTAGNA BALLA
Incontro online parte del public program della mostra LE 3 ECOLOGIE dedicato al rapporto tra corpo e territori per rileggere la crisi ecologica con sguardi trasversali.
All’interno del public program della mostra Le 3 Ecologie, curata da Caterina Riva e in corso al MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli fino al 15 maggio 2022 - che propone una riflessione sull’ecologia dal punto di vista ambientale, sociale e mentale -mercoledì 13 aprile dalle 18 alle 20, il museo presenta IO CANTO E LA MONTAGNA BALLA una conversazione online a più voci.
L’incontro moderato da Marta Federici assistente curatrice del MACTE, è accessibile al pubblico tramite la piattaforma Zoom (Mercoledì 13 aprile 2022, dalle 18.00 alle 20.00 - iscrizioni al link: https://forms.gle/oXJVpcUKHuYBQAcD6 ) e prende la forma di una conversazione tra la filosofa e curatrice Ilaria Bussoni, le ricercatrici e attiviste Ilenia Iengo e Miriam Tola, le architette Ilaria Mazzoleni - fondatrice del progetto NAHR Nature Art Habitat - e Rita Elvira Adamo parte del collettivo La Rivoluzione delle Seppie. Le relatrici sono invitate a condividere le proprie esperienze e percorsi di ricerca, per riflettere insieme sul legame tra corpi e territori e sui molteplici significati e implicazioni delle trame di interdipendenze che ci legano.
Io canto e la montagna balla è un romanzo della scrittrice Irene Solà (Blackie Edizioni, 2020) che propone la narrazione corale di un piccolo paese sui Pirenei: nel racconto non sono solo donne e uomini a prendere la parola, ma anche un capriolo, le nuvole, i fantasmi, la montagna.
L’incontro online si propone di moltiplicare le prospettive d’osservazione e allargare lo sguardo oltre l’umano, per tentare di mettere a fuoco alcuni concetti e parole chiave – quali quelli di giustizia ambientale, cura, riparazione – che possano aiutare a rileggere la crisi ecologica con sguardi trasversali.
Le altre iniziative del public program di Le 3 Ecologie comprendono: la stesura di una bibliografia collettiva con il contributo delle diverse persone coinvolte nel progetto, e tre testi commissionati a Simona Squadrito, Elvira Vannini e The Forest Curriculum che saranno resi disponibili sulla piattaforma MACTE Digital.