art week

 

Collezione Maramotti per la diciottesima Giornata del Contemporaneo 

In questa giornata la Collezione propone una visita accompagnata alla sezione Rehang.

Collezione Maramotti è lieta di aderire alla diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – per promuovere e far emergere la rete del contemporaneo nazionale e internazionale.

In questa giornata la Collezione propone una visita accompagnata alla sezione Rehang, ultime dieci sale del secondo piano dell’esposizione permanente riallestite nel 2019, che offrono una panoramica sul work in progress della Collezione, su un racconto del presente che diviene storia e patrimonio.

Il percorso, della durata di un’ora, si concentrerà sulle ricerche di Enoc Perez (2008), Gert & Uwe Tobias (2009), Margherita Moscardini (2019), Krištof Kintera (2017), Jules de Balincourt (2012), Alessandro Pessoli (2011), Evgeny Antufiev (2013), Thomas Scheibitz (2011), Chantal Joffe (2014) e Alessandra Ariatti (2014).

La visita offrirà una panoramica sui principali focus della Collezione oggi: l’evoluzione del linguaggio pittorico, la riflessione sullo statuto dell’opera d’arte, ma anche ecologia e sostenibilità come urgenze globali – temi della Giornata del Contemporaneo 2022. In particolare, la grande installazione Postnaturalia di Kintera invita a una riflessione ironica e amara sul rapporto tra natura, scienza e tecnologia, mentre gli psichedelici dipinti di de Balincourt e il progetto di Moscardini sul campo per rifugiati di Za’atari rispondono a emergenze umanitarie, sociali e politiche del nostro tempo.

Gli accessi alla Collezione saranno soggetti a prenotazione e organizzati in due turni, ciascuno riservato a 25 persone fino ad esaurimento posti:

Primo turno: ore 18.00 – 19.00

Secondo turno: ore 19.00 – 20.00

Info e Prenotazioni:

Tel. 0522 382484

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella stessa giornata, dalle 10.30 alle 20.00, sarà aperta al pubblico la mostra temporanea Bellum di Carlo Valsecchi, un progetto che origina da un’esplorazione dei territori e delle costruzioni fortificate del nord-est italiano legati al primo conflitto mondiale. Venti fotografie che raccontano il conflitto ancestrale tra uomo e natura e tra uomo e uomo; l’uso della natura come difesa dall’altro uomo e parimenti la difesa dell’uomo dalla natura.

Collezione Maramotti vi aspetta!