A Le Gallerie d'Italia di Torino Salvatore Vitale e Menno Liauw hanno presentato alla stampa la prima edizione del Torino Foto Festival dal titolo "New Landscape - Nuovi Paesaggi".


  

Salvatore Vitale annuncia il vincitore di Exposed Grant for Contemporary Photography

 

       

© Matteo Catania - Hubove Studio.

   

A Le Gallerie d'Italia di Torino Salvatore Vitale e Menno Liauw hanno presentato alla stampa la prima edizione del Torino Foto Festival dal titolo "New Landscape - Nuovi Paesaggi".


By Camilla Delpero

 

SALVATORE VITALE PRESENTACI LA NASCITA DELLA PRIMA EDIZIONE DI EXPOSED GRANT FOR CONTEMPORARY PHOTOGRAPHY

 

 

Deep Green and Tide Series: The Island, 2022, Ph. Bruno Lopes, Courtesy of the artist and Municipal Galleries Lisbon.

 

Con l'opera Deep Green e Tide Series: The Island, Mónica de Miranda (Porto, 1976) vince la prima edizione di EXPOSED Grant for Contemporary Photography, il bando di progetto su invito rivolto ad artisti internazionali e organizzato da EXPOSED. Torino Foto Festival, il nuovo festival internazionale di fotografia di Torino. La giuria internazionale ha scelto il progetto As if the world had no East di Mónica de Miranda, come ci dice il direttore artistico Salvatore Vitale. 

Mónica de Miranda si è rivelata la candidata più meritevole tra i finalisti Mathieu Asselin, Lucas Foglia, Felicity Hammond e Carmen Wynant, e si è aggiudicata il premio di 20.000 euro e la possibilità di realizzare una mostra per l'anno 2024 in collaborazione con il Festival.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, sabato 4 novembre 2023 presso le Gallerie d'Italia di Torino nell'ambito di EXPOSED PRELUDE, il calendario di eventi dedicati agli amanti della fotografia realizzato in collaborazione con le istituzioni d'arte torinesi in occasione di Artissima.

EXPOSED PRELUDE è un percorso di avvicinamento alla prima edizione del Festival denominato New Landscapes - Nuovi Paesaggi che si svolgerà dal 2 maggio al 2 giugno 2024, sotto la direzione artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale, e vuole raccontare i nuovi scenari creato dall’evoluzione dei linguaggi e delle prospettive contemporanee, dalle diverse narrazioni del mondo e dei paesaggi che lo costituiscono.

EXPOSED Grant for Contemporary Photography ha coinvolto più di quaranta personalità di spicco del mondo della produzione culturale internazionale, invitandole a candidare due fotografi mid-career o di comprovata ricerca artistica. I partecipanti sono stati invitati a presentare progetti fotografici originali e a lungo termine, per avere l'opportunità di essere protagonisti di una mostra.

EXPOSED. Il Torino Foto Festival vuole essere una piattaforma sui cambiamenti in atto nel panorama fotografico internazionale e fornire una prospettiva unica sulla storia della fotografia e sui potenziali scenari futuri, supportando concretamente la produzione di nuovi progetti fotografici.