Irene Balia, Preghiera N.1 (Indebolisci le malelingue), 2022, Area A/B Gallery
IL SOSPETTO mostra a cura di Rebecca Russo al MUSEO IRPINO, Complesso monumentale carcere borbonico
Rebecca Russo collezionista, filantropa e per l'occasione curatrice della mostra, ha registrato per noi le sue impressioni per raccontarci la mostra prodotta da Fondazione Videoinsight in collaborazione con Rigenera Impresa Sociale.
RACCONTACI IL CONCEPT DELLA MOSTRA
Savina Capecci, Morgana, 2024, Videoinsight®️ Collection.
COME MAI HAI SCELTO QUESTO TITOLO?
Selena Leardini, Lupus in Fabula, 2024 Private Collection
IL SOSPETTO QUINDI HA UNA CONNOTAZIONE POSITIVA? IL SOSPETTO SALVA?
Irene Balia, Preghiera N.1 (Indebolisci le malelingue), 2022, Area A/B Gallery
L'ARTE È UNA PALESTRA PER LA CRESCITA, È UNA CURA, PUOI PRESENTARE BREVEMENTE LA TUA REALTÀ?
La mostra, visibile fino al 31 maggio, raccoglie un gran numero di opere che hanno, direttamente o indirettamente, qualcosa di importante da dire sul tema del narcisismo patologico e dei suoi effetti nefasti sulle relazioni. Il percorso espositivo si configura, così, come una riflessione profonda sulle relazioni di coppia e le sue malattie e nevrosi nella nostra epoca. L’opera suggerisce una strada o un punto di vista da prendere in considerazione. Immagini potenti si susseguono e colgono nel vivo. Nella Collettiva ci sono opere di pittura, di fotografia, installazioni e opere video. L’idea di questa mostra è di Rebecca Russo, prodotta da Fondazione Videoinsight in collaborazione con Rigenera Impresa Sociale.
Rebecca si è occupata già largamente del tema del Narcisismo patologico in diverse Esibizioni artistiche ed eventi espositivi.
La sua vocazione personale, quella di usare l’arte come strumento utile a scandagliare l’animo umano per la presa di coscienza, per l’emergenza di energie profonde dal valore benefico, terapeutico e per la promozione del benessere psicofisico, si è già in passato espressa con grande efficacia su questi argomenti.
Il tema del Narcisismo patologico e delle sue nefaste conseguenze è stato oggetto di diverse mostre organizzate e curate da Rebecca Russo con la Fondazione Videoinsight®. Rebecca Russo ha deciso di procedere per generi, raggruppando successivamente le opere per autore nel caso della pittura, della fotografia e dell’installazione, mentre per i video ha esaminato le opere una ad una.