Aporia - Group Show by the Orange Garden - Roma
A cura di Tommaso de Benedictis, dal 26 ottobre al 9 novembre 2016 presso Studio 123.
In occasione della prima edizione di Rome Art Week, dal 26 ottobre The Orange Garden è lieto di presentare aporia, una mostra collettiva di artisti emergenti, i cui lavori spaziano dalla fotografia alla scultura e dalla pittura alle installazioni concettuali e al video art.
Aporia - a·po·rì·a
Difficoltà insolubile in cui si imbatte il ragionamento; il primo passo verso la consapevolezza.
Nello stato di aporia, di blocco mentale, siamo chiamati a riesaminare i nostri modi di pensare e di percepire il mondo che ci circonda. Ma per fare quel passo in avanti verso la consapevolezza l’individuo deve agire, decidendo di mettersi in discussione.
In quale modo le nostre azioni o inazioni determinano il nostro rapporto con l’ambiente? In che maniera il nostro microcosmo influenza il macrocosmo? Come può la nostra percezione influenzare il rapporto con gli altri?
Proponiamo uno stato in cui le differenze non sono più in conflitto e la polarizzazione non è più una forza discordante, ma costruttiva e benefica. Questo stato non nasce dalla completa comprensione di tutte le vie alternative possibili, ma dallo sforzo di metterle in relazione. L’obiettivo è di creare una struttura organica dove la tensione stessa, nata dal discordo tra questi ideali, diventa fautrice dell’unificazione di forze antitetiche. Le opere in Aporia si prestano come espressione di questa relazione tra concetti dicotomi.
Artisti:
Leonardo Crudi b. 198, vive e lavora Roma
Gaia di Lorenzo b. 1992, vive a lavora a Roma
Eleanor Begley b. 1993, Oxford University, Oxford
Pietro Pasolini b. 1992, vive e lavora tra New York e Capalbio
Rene Wagner b. 1983, vive e lavora a Kassel
Carlotta Roma b. 1994, Slade School of Art, Londra
Lucrezia de Fazio b. 1992, Central St. Martins, Londra
G.B. Group
Sede
Studio 123
Via dei Volsci 123, Roma
Entrata Gratuito