“Giosuè Meli – La riscoperta di un Gigante”
Carlo Pinessi presenterà il suo primo romanzo storico dedicato allo storico scultore alla Fiera dei Librai di Bergamo
Carlo Pinessi lunedì 25 aprile alle 17,00 presenterà alla Fiera dei Librai di Bergamo il suo primo romanzo storico: "Giosuè Meli – La riscoperta di un Gigante" edito da Grafiche & Arte.
Nel luminoso panorama di Luzzana, dentro gli straordinari eventi della scultura dell’Ottocento, si svolge la storia umana e artistica di Giosuè Meli, tra i grandi scultori del suo tempo. Una vita impenetrabile, la sua, di uomo riservato e dal carattere risoluto, dedito all’arte del bello e del vero naturale, tra Canova, Thorvaldsen, Tenerani e Benzoni, alla romantica ricerca della magia della luce. Riscoprendo l’opera di quest’uomo e le vicissitudini della sua vita, l’autore è riuscito a narrare in modo semplice e scorrevole l’inedito romanzo di un artista e della sua moderna inquietudine. In queste pagine lo scultore ci accompagna in un viaggio tra i fasti, le passioni, le cruente vicende dell’Unità d’Italia. Per tornare poi sempre alla sua casa natale che, nella predilezione del ricordo, nel legame con la famiglia e gli amici, rivela l’umanità segreta dietro il riserbo del genio.
L’autore
Carlo Pinessi cofondatore del museo d’Arte contemporanea di Luzzana – Donazione Meli pubblica questo romanzo storico dopo dieci anni di ricerca che lo hanno portato alla riscoperta di oltre 50 opere dello scultore luzzanaese dell’Ottocento inspiegabilmente caduto nell’oblio. La ricerca è culminata con l’acquisto a Boston dell’opera I quattro putti realizzata dallo stesso scultore nel 1840 che ora fa bella mostra al Museo di Luzzana.
D’all’apertura del Museo nel 2003, l’autore collabora con l’istituzione comunale alla promozione e organizzazione di mostre ed eventi per proporre arte, cultura e tradizione della Val Cavallina e della provincia di Bergamo.
Museo d’Arte Contemporanea di Luzzana - Donazione Meli
Castello Giovanelli - Via Castello, 73
Luzzana (Bg)
e-mail:
www.museoluzzana.it
Orari di Apertura: mercoledì 14:00 – 18:30; sabato 09:00 – 12:30; domenica 15:00 – 18:00