Dal 9 giugno al 7 luglio Banca Akros ospiterà nella propria sede una monografica del fotografo Maurizio Galimberti a cura di Denis Curti e con la collaborazione di Artfin Servizi e Consulenza per l’Arte srl.
Ospitata nella sede di Banca Akros, Banca d'Investimento e Private Banking del Gruppo Banca Popolare di Milano, la mostra Dadainstant presenterà un’importante selezione di opere di Maurizio Galimberti, fotografo italiano di fama internazionale celebre per i mosaici di polaroid, una tecnica totalmente reinventata dall’autore soprattutto nella realizzazione dei ritratti eseguiti per il mondo dell’arte, della moda, della cultura e dello spettacolo.
Saranno oltre quaranta gli esemplari fotografici in mostra: le Singletude, le polaroid singole, i Mosaici, quadri composti da una serie di polaroid, i Ready-made, reinterpretazione fotografica del classico duchampiano, e le polaroid manipolate, che risaltano le caratteristiche dello scatto fotografico. Le opere ruotano tutte attorno al tema del movimento incalzante e dell’incessante ricerca di equilibrio tra istante ed emozione, questione che diviene fondamentale in quelle interamente dedicate al paesaggio e agli ambienti metropolitani.
I luoghi prescelti rappresentano quelli di affezione, punti di riferimento personali e geografici da cui hanno origine le emozioni dell’autore e le ispirazioni da cui egli muove. L’esposizione, aperta gratuitamente al pubblico su appuntamento dal 9 giugno al 7 luglio 2016, è stata curata da Denis Curti, Direttore artistico della Casa dei TRE OCI a Venezia e direttore della Galleria Still Love di Milano. La mostra nasce dalla collaborazione di Artfin Servizi e Consulenza per l’Arte e Banca Akros, una collaborazione che ha portato alla realizzazione di diverse iniziative in ambito culturale nella consapevolezza che la valorizzazione della cultura in tutte le sue forme ed espressioni rappresenti una preziosa opportunità di crescita per il territorio.
All’inaugurazione, su invito, sarà presente l’artista. Accompagnerà la mostra un catalogo dedicato con testi di Denis Curti e Benedetta Donato. Artfin – Servizi e Consulenza per l’Arte srl collabora da quindici anni con aziende e istituti bancari di primaria importanza a livello nazionale e internazionale nella creazione di rapporti sinergici con il mondo dell’arte. Da anni offre la propria consulenza nell’ambito di sponsorizzazioni di mostre, progetti culturali, interventi di restauro; cura eventi espostivi, premi d’arte, incontri a tema; organizza eventi esclusivi all'interno di contesti d'arte di prestigio in tutta Italia; offre un'ampia gamma di servizi di art advisory mirati a una corretta gestione e valorizzazione del patrimonio artistico di privati o istituzioni.