mufoco cinisello

 

Il Museo di Fotografia Contemporanea ha un nuovo Comitato Scientifico

Ne fanno parte Matteo Balduzzi, Guido Costa, Sara Dolfi Agostini, Joan Fontcuberta, Antonello Frongia e François Hébel

Il 10 febbraio scorso il Consiglio di Amministrazione del Museo ha nominato il Comitato scientifico internazionale nella sua composizione definitiva. Ne fanno parte: Matteo Balduzzi, Guido Costa, Sara Dolfi Agostini, Joan Fontcuberta, Antonello Frongia e François Hébel. Il Comitato è presieduto da Giovanna Calvenzi, Presidente del Museo, coadiuvata dalla Vicepresidente Lorenza Bravetta. La seduta di insediamento, prevista per il 27 e il 28 febbraio 2017, li vedrà impegnati nel tracciare le nuove linee di azione del Museo, nel rispetto della sua storia e della sua identità istituzionale, e nella definizione della programmazione scientifica per il prossimo triennio. I componenti del Comitato si riuniranno sia presso la sede storica di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, sia presso la nuova sede espositiva al Palazzo dell’Arte della Triennale di Milano.

Il Museo nei mesi scorsi è stato protagonista di numerosi cambiamenti, tra cui l’ingresso della Triennale come nuovo partner istituzionale e l’insediamento di un nuovo Consiglio di Amministrazione. Ha inoltre adottato un nuovo assetto gestionale con la creazione di un allargato Comitato scientifico con presenze internazionali.

La Presidente, il Consiglio di Amministrazione, la Direzione generale, gli Enti fondatori e tutto lo staff del Museo hanno accettato con rammarico la decisione del Direttore scientifico uscente Roberta Valtorta di non proseguire la collaborazione con il Museo e la ringraziano per il lavoro condiviso fino ad ora. “Una studiosa e una grande esperta di storia della fotografia alla quale dobbiamo la creazione del Museo stesso e un percorso di crescita sempre volto a raggiungere il massimo rigore scientifico – dichiara Giovanna Calvenzi –. Ci lascia in eredità un Museo denso di esperienze, di progetti per il futuro e un ricco patrimonio da continuare a valorizzare. Un saluto a Roberta, con l’augurio di proseguire nella diffusione in Italia di una sempre maggiore consapevolezza della fotografia come linguaggio ed espressione artistica.”


Profili biografici
 
Matteo Balduzzi, architetto di formazione, è curatore nel campo dell'arte pubblica e della fotografia. Dal 2004 collabora stabilmente con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, per cui ha curato numerosi progetti caratterizzati dal coinvolgimento dei cittadini e da un intenso dialogo con il territorio. Dal 2010 e' docente presso il Master in Photography e Visual Design di NABA a Milano. Dal 2015 fa parte del Comitato Scientifico di Forma Meravigli dove ha curato diverse mostre di fotografia e progetti sull'identità e le trasformazioni di Milano.
 
Guido Costa è fondatore, nel 1998, della galleria d’arte contemporanea Guido Costa Projects a Torino. Dal 2001 ha sede in una vecchia litografia artigiana di Via Mazzini 24. Specializzata nella produzione di opere d’arte, appositamente concepite per gli spazi della galleria, Guido Costa Projects si occupa prevalentemente di fotografia, video, scultura, performance e arte installativa, con particolare attenzione alla creatività degli ultimi tre decenni. Tutti gli artisti della galleria sono rappresentati in esclusiva per l’Italia e, in alcuni casi, per l’intera Europa o a livello mondiale.

Sara Dolfi Agostini è curatrice indipendente e giornalista specializzata di arte contemporanea e fotografia. Collabora con il Sole 24 ORE (dal 2008) e Klat Magazine (dal 2013); suoi articoli sono stati pubblicati su Canvas, Camera Austria, Flash Art, Rivista Studio, il Giornale dell’Arte e Artribune. Ha lavorato per istituzioni artistiche internazionali come Manifesta (2008), Biennale Internazionale di Scultura di Carrara (2010), Magnum Photos (2012) e Fondazione Fotografia Modena (2014). Collabora con la casa editrice Skira e dal 2014 cura con Roberto Pinto il progetto di arte pubblica ArtLine Milano.

Joan Fontcuberta è considerato uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea. Laureato in Scienza dell'informazione, insegna Comunicazione Audiovisiva all'Università Pompeu Fabra di Barcellona. Maestro nel manipolare la fotografia, è stato premiato dalla Fotografisches Akademie GDL in Germania nel 1988, Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura in Francia nel 1994, Premio Nazionale di Fotografia in Spagna nel 1998 e l'Hasselblad Award nel 2013.

Antonello Frongia è ricercatore confermato di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e docente dei corsi di Storia della fotografia e di Modelli e linguaggi della fotografia contemporanea. È membro del Consiglio direttivo della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF). Ha insegnato Storia della fotografia presso l’Università degli studi di Trieste (2002-2006) e presso l’Università Iuav di Venezia (2003-2010). Ha curato diverse mostre e pubblicazioni su fotografi contemporanei di livello internazionale.
 
François Hébel è un direttore artistico francese. È stato direttore delle gallerie dei negozi Fnac (1983-85) e del festival di fotografia Les Rencontres d’Arles (1986, 1987 e 2001-14). Dal 1987 al 2000 ha diretto il Magnum Photos Paris e International; tra il 2000 e il 2001 è stato vicepresidente dell’agenzia fotografica Corbis (2000-01) e co-fondatore di Photo Spring a Pechino nel periodo 2010-2013. Dal 2013 è direttore artistico/co-fondatore della Biennale Foto/Industria di Bologna. È inoltre produttore, curatore di numerose esposizioni, libri, iniziative didattiche, slide e spettacoli dal vivo nei cinque continenti.