THE DUST CHANNEL da Claudia Santrolli
Lo schermo dell’arte Film Festival
Progetto unico nel panorama italiano e internazionale dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte contemporanea diretto da Silvia Lucchesi.
A partire dall’esperienza romana di Simone Forti, p
rotagonista del primo appuntamento del ciclo di
performance, Laura Cherubini approfondirà il tema d
ella nascita della performance in Italia, ripercorr
endo
la fondamentale esperienza della Galleria L’Attico
di Roma tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio
degli
anni Settanta. Centrale sarà il racconto dell’esper
ienza di Fabio Sargentini, direttore della galleria
che fu
un centro nevralgico per la commistione tra le arti
e pioniera nelle sperimentazioni che aprirono la s
trada
della performance in Italia: dai festival di musica
d’avanguardia e danza minimalista che coinvolsero
protagonisti internazionali come La Monte Young e Y
vonne Rainer, a memorabili performance di artisti
italiani come Jannis Kounellis e Gino De Dominicis.
Con Laura Cherubini converserà il regista Carmine
Fornari, uno dei protagonisti dell’esperienza di Ar
t Tapes 22, centro di produzione video diretto da M
aria
Gloria Bicocchi agli inizi degli anni Settanta a Fi
renze, andando a raccontare un altro capitolo
fondamentale di quegli anni che intreccia profondam
ente la storia della performance con quella del vid
eo.
Laura Cherubini
Curatrice e docente, autrice di numerosi saggi e in
terviste in cataloghi, volumi e riviste, ha pubblic
ato
monografie su Gino De Dominicis, Ettore Spalletti,
Grazia Toderi, Massimo Bartolini, Paola Pivi, Fabio
Mauri. È Vicepresidente del museo MADRE di Napoli,
e membro degli archivi Mario Schifano, Franco
Angeli, Fabio Mauri e Alighiero Boetti. Insegna Sto
ria dell’Arte Contemporanea all'Accademia di Brera,
Milano.
Carmine Fornari
Regista e sceneggiatore, dopo aver studiato regia a
lla New York University, durante gli anni Settanta
ha
realizzato per Art Tapes 22 di Firenze diversi vide
otape d'artista con Jannis Kounellis, Vito Acconci,
Vincenzo Agnetti, Charlemagne Palestine, Giuseppe C
hiari, Alighiero Boetti, Simone Forti. Oggi tutti i
videonastri sono di proprietà della Biennale di Ven
ezia. Negli anni Fornari ha realizzato oltre cento
documentari e reportage per la BBC e la RAI. Insegn
a Linguaggi e Tecniche dell'Audiovisivo
all’Accademia Albertina di Torino.
Per il suo decennale, LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL - progetto unico nel panorama italiano e internazionale dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte contemporanea diretto da Silvia Lucchesi - presenterà dal 15 al 19 novembre un ricco programma: 26 film d’artista e documentari con molte anteprime italiane e 3 mondiali, una mostra curata da Leonardo Bigazzi con le opere di oltre 20 artisti, due progetti di formazione, cinque premi per artisti. Un appuntamento che riunirà per 5 giorni a Firenze la comunità di artisti, registi, curatori, produttori e direttori di istituzioni che lavorano nel campo delle moving images con oltre 70 ospiti internazionali. Il filo conduttore di molti dei film selezionati è la riflessione sull’utilità sociale dell’arte e su scottanti temi di attualità visti attraverso lo sguardo di artisti e registi: libertà di espressione, emigrazione, politica, rapporto arte-uomo-natura.
Il Festival inizierà mercoledì 15 al Cinema La Compagnia con un live set dell’artista e musicista egiziano Hassan Khan, Leone d’argento all’ultima Biennale di Venezia, a cui seguirà la prima italiana di 24 Frames, ultima opera del regista iraniano Abbas Kiarostami.
Fino a domenica 19 novembre, il calendario coinvolgerà le principali istituzioni culturali della città con le quali il festival ha collaborato nei suoi anni di attività, quali Palazzo Strozzi, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, CANGO Cantieri Goldonetta. Saranno proposti anteprime di film d’artista, il Focus 2017 dedicato ad Hassan Khan, documentari sui protagonisti dell’arte contemporanea, tra cui Beuys di Andres Veiel e Koudelka Shooting Holy Land di Gilad Baram; il progetto Moving Archive con film d’archivio riproposti in biblioteche e istituzioni della Città metropolitana di Firenze; la III edizione di Feature Expanded. Art Film Strategies - programma di formazione diretto da Sarah Perks e Leonardo Bigazzi e finanziato dalla Comunità europea - che porterà a Firenze artisti internazionali che desiderano realizzare il loro primo lungometraggio; la VI edizione di VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images a sostegno delle giovani generazioni di artisti che lavorano con video e cinema.
Inoltre, la mostra Directing the Real. Artists’ Film and Video in the 2010s, a cura di Leonardo Bigazzi, che inaugurerà martedì 14 novembre a Palazzo Medici Riccardi, sarà un ulteriore momento di riflessione sul lavoro svolto in questi 10 anni di attività ma anche uno sguardo aperto sul futuro. LO SCHERMO DELL'ARTE è da sempre impegnato nella promozione della produzione artistica delle moving images, attento a cogliere lo sguardo sul reale degli artisti contemporanei e attivo nella scoperta di alcuni fra i più talentuosi artisti emergenti degli ultimi anni.
Tra gli ospiti del Festival, Shirin Neshat che presenterà il suo ultimo film Looking for Oum Kulthum, il produttore Ahmad Kiarostami, figlio del regista Abbas, l’artista Rä Di Martino e l’attore Corrado Sassi che introdurranno Controfigura con Filippo Timi e Valeria Golino, James Krump con la prima del film dedicato al fashion illustrator Antonio Lopez, Rosalind Nashashibi con l’anteprima del suo Vivian’s Garden, Roee Rosen con il suo ultimo video The Dust Channel e Adrian Paci che porterà Interregnum, il regista Heinz Peter Schwerfel con le prime mondiali dei film dedicati a Philippe Parreno e Adrian Villar Rojas, il coreografo Virgilio Sieni con la prima assoluta del suo ultimo cortometraggio Il giardino delle erbacce