Premio ANGAMC, l'unico riconoscimento italiano che valorizza la storia e la carriera di un gallerista distintosi nel panorama nazionale ed internazionale per meriti umani e professionali.
In occasione del cinquantesimo anniversario di Arte Fiera Bologna, l'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea presenta la sesta edizione del Premio ANGAMC, l'unico riconoscimento italiano che valorizza la storia e la carriera di un gallerista distintosi nel panorama nazionale ed internazionale per meriti umani e professionali.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 18.45, nell'Area Talk della manifestazione, all'interno del Centro Servizi. Saranno presenti Andrea Sirio Ortolani, Presidente ANGAMC, il direttore artistico di Arte Fiera Simone Menegoi e i vertici di BolognaFiere Group.
«Con il Premio ANGAMC - dichiara il presidente Andrea Sirio Ortolani - intendiamo sottolineare l'importanza di una figura professionale che svolge un ruolo fondamentale all'interno del sistema dell'arte, sostenendo il mercato e favorendo la diffusione della cultura. Il gallerista si pone, oggi, in maniera trasversale, grazie a connessioni privilegiate con il pubblico e relazioni continuative con musei, fondazioni, istituzioni e operatori di settore. Il nostro Consiglio direttivo è lieto di poter valorizzare questa professionalità anche attraverso l'assegnazione del Premio ANGAMC alla carriera all'interno di Arte Fiera Bologna, proprio nell'anno in cui si celebrano i cinquant'anni della fiera più longeva d'Italia e i sessant'anni della nostra Associazione».
Il Premio ANGAMC, istituito nel 2017, viene attribuito ogni anno ad un gallerista affiliato all'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea per decisione del Consiglio direttivo, dopo la discussione collegiale delle proposte emerse all'interno dello stesso. Nel 2017 è stata premiata Carla Pellegrini (Galleria Milano, Milano) «per la straordinaria attività di promozione artistica e culturale condotta con la Galleria Milano dal 1964 e per la sua attiva partecipazione all'Associazione fin dalla sua fondazione». Nel 2018 il riconoscimento è stato attribuito a Giorgio Marconi (Studio Marconi / Galleria Gió Marconi, Milano) «che dal 1965, con il suo straordinario lavoro dedicato all'arte e alla promozione degli artisti, ha nobilitato la preziosa professione del gallerista». Nel 2019 è stato conferito il premio alla memoria di Pasquale Ribuffo (Galleria De' Foscherari, Bologna), «nome importante attorno al quale si è raccolta la città di Bologna e si è riconosciuta l'intera comunità dell'arte». Nel 2020 è stato premiato Roberto Casamonti (Tornabuoni Arte, Firenze, Milano, Parigi, Crans Montana, Forte dei Marmi), «che ha saputo imporsi nel difficile mondo dell'arte internazionale divenendo un modello per chi, agli albori della propria attività di gallerista, sogna di esportare la propria idea di arte, avendo l'opportunità di collaborare, da interlocutore privilegiato, con rilevanti istituzioni museali». La cerimonia di premiazione del 2020 è stata, inoltre, anticipata da un sentito ricordo di Ginevra Grigolo (1935-2019), fondatrice della Galleria Studio G7 di Bologna, gallerista che ha fatto «di passione lavoro, di lavoro vita». Nel 2022 è stato, infine, conferito il Premio ANGAMC 2021, non assegnato in precedenza a causa dell'emergenza sanitaria. A vincerlo, il compianto Antonio Tucci Russo (Studio per l'Arte Contemporanea, Torre Pellice e Torino) «per il suo costante lavoro di ricerca, la proposta artistica di alto valore culturale e lo straordinario impegno di promozione dell'arte contemporanea svolto in cinquant'anni di attività».
Il vincitore del Premio ANGAMC 2023 sarà reso noto nel mese di gennaio. La cerimonia di premiazione sarà aperta ai galleristi e ai visitatori di Arte Fiera. Per informazioni: T. +39 02 866737,
ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea nasce nel 1964 ed è l'unica voce a livello nazionale a rappresentare la categoria e tutelare, in ogni sede, gli interessi morali, economici e culturali del settore, nei rapporti con le istituzioni, gli enti pubblici e altre parti sociali. L'attività e le iniziative dell'ANGAMC sono rivolte alla valorizzazione della professionalità dei galleristi, perseguendo costantemente traguardi ambiziosi, affinché il sistema dell'arte italiano diventi sempre più competitivo a livello internazionale. Gli interventi dell'ANGAMC sono finalizzati a trovare soluzioni efficaci ai principali problemi del settore in campo normativo, fiscale e contributivo, a garantire agli associati servizi di consulenza gratuita in ambito legale e amministrativo, ad organizzare eventi formativi riservati alle gallerie affiliate. In campo internazionale, l'ANGAMC aderisce a FEAGA - Federation of European Art Galleries Association.