La nascita e il soffio vitale nelle opere di Laura de Santillana

 

Laura de Santillana Ritratto file leggero
 
 

"Sono nata e cresciuta nel vetro. I pensieri sono di vetro nascono di vetro." Intervista all'artista Laura de Santillana in occasione della mostra "ab - l'essenza dell'assenza" presso lo showroom Gaggenau di Milano.

By Camilla Delpero

 

Come nasce Laura? 

A venezia, ma ho vissuto nel Mondo. Padre architetto famiglia materna Venini due fratelli.

Quando un artista può sentirsi arrivato?

Quando osserva con curiosità tranquilla un suo vecchio progetto.

 

gq3349

Dal ciclo Space Eggs.

 

Cosa ci vuole raccontare l’arte di oggi?

L’arte oggi? Quale arte? Direi che come sempre ci sono tante maniere di raccontare. Ogni artista è oggi un mondo a parte che vuole raccontarsi. 

La tua quale messaggio vuole veicolare?

Fermarsi a guardare. Non amo questa società che brucia l'immagine, che corre. L'arte è un'occasione per fermarsi, un modo per obbligarsi a guardare se non anche "contemplare" qualcosa al di fuori di sé. Spero con il mio lavoro di suscitare questo bisogno. 

 

g3075

Dal ciclo Space Eggs.

 

Raccontaci la nuova mostra

"ab - l'essenza dell'assenza" nellos howroom Gaggenau a Milano è una mostra in cui mi racconto, o meglio in cui il curatore Sabino Maria Frassà, con cui lavoro da anni, ha deciso di raccontarmi e di mostrare una parte di me, di cui forse nemmeno io avevo così consapevolezza. Abbiamo riflettuto insieme lungamente su cosa accomuni trentanni di carriera. Il mio è un lavoro per lo più che va per sottrazione: tolgo per aggiungere, per arrivare a capire qualcosa di più sul mondo che mi circonda. L'arte come detto è osservare, prendersi il tempo necessario per andare oltre all'apparenza. I miei gesti vanno in questa direzione. È una mostra però che accompagna l'intimismo a un'altra parte di me: la lievità e in fondo l'ironia che dovrebbe esser più presente nel mondo. Per tale ragione adoro le mie sculture di materia cerebrali che Sabino ha voluto collocare nei forni Gaggenau: c'è pensiero - la nascita e il soffio vitale - ma anche ironia e il prendersi non troppo sul serio.

 

gq3136

Dal ciclo Space Eggs.

 

Parlaci brevemente della tua arte solo vetro

Sono nata e cresciuta nel vetro. I pensieri sono di vetro nascono di vetro.

Cos’è la bellezza?

Un’idea.

 

g3324

Dal ciclo Space Eggs.

 

La rivista si chiama Quid Magazine che vuole indagare il quid che rende unica un’opera d’arte. Tu dove lo intravedi nella vita o nell’arte?

Nell'arte il punto di partenza è la conoscenza dei materiali, la tecnica. Su questa conoscenza interviene la scintilla dell’intuizione dell’artista. Il quid è metter insieme questi elementi.

 

 g3118