art week

Copyright Gaggenau.

 

Al via "NO, NO? NO. NO!" personale di H.H. Lim 

Il legame tra scrittura, arte e materia e indagano il valore dell'esperienza come forma di apprendimento.

Apre a Milano, in occasione della Design Week, la personale “NO, NO? NO. NO!” di H.H.Lim e seconda mostra del ciclo “Scripta?”.

“NO, NO? NO. NO!”, a cura di Sabino Maria Frassà, affronta il tema irrisolto e sempre attuale della parola e della comunicazione nella contemporaneità. Quante parole pronunciamo in un giorno? Quante sono necessarie a esprimere e catturare il flusso dei nostri pensieri? E a quante saremmo disposti a rinunciare in un ipotetico esercizio di “digiuno della parola”? A un mondo “urlato”, l’artista malese risponde con un silenzio che riempie lo spazio. Ambiguità, contraddizione, gioco e ironia sono gli strumenti utilizzati da Lim per mettere lo spettatore nelle condizioni di individuare un punto di rottura ed elaborare un pensiero critico, come nel caso delle famose sitting sculptures: sedie con la seduta in alluminio su cui sono incise delle parole, su cui l’artista invita il pubblico a sedersi e a interrogarsi per poter costruire la propria prospettiva.

Con il nuovo progetto artistico “Scripta?”, Gaggenau e CRAMUM raccontano il legame tra scrittura, arte e materia e indagano il valore dell'esperienza come forma di apprendimento.

La scrittura, così come il prodotto artistico, nasce dal gesto fluttuante della mano ed è traccia di idee e memoria di un passaggio. Da questa premessa nasce una riflessione sull’esperienza estetica della parola scritta e del linguaggio nell’arte, punto di partenza del ciclo di mostre che animerà gli showroom Gaggenau DesignElementi di Milano e Roma per tutto il 2023. Dalle opere tattili e inclusive di Fulvio Morella, arricchite da segni in braille, fino all’uso contrastato delle immagini in

relazione al testo scritto dell’artista malese H.H. Lim, passando per le riflessioni sul gesto della scrittura negli ultimi lavori a inchiostro di Marta Abbott e i Calendari di Letizia Cariello, che con il suo filo scrive e cuce insieme oggetti, materie e spazi. In scena un viaggio unico che parte dalla materia, interpretata dal genio umano, per arrivare a tessere luoghi dell’anima, ribaltando il senso secolare della locuzione latina “verba volant, scripta manent”.

“NO, NO? NO. NO!” - mostra personale di H.H. Lim

a cura di Sabino Maria Frassà

Dal 17 aprile al 13 ottobre 2023, lunedì-venerdì ore 10:00 - 18:30

Gaggenau DesignElementi Hub

Corso Magenta 2 (cortile interno), Milano