63 temroli

 

 

Ersel presenta Mario Giacomelli IL BIANCO E IL NERO

 


Uno tra i più grandi Maestri della fotografia italiana.


Ersel presenta “Il Bianco e Il Nero”, la mostra dedicata alle opere del fotografo Mario Giacomelli. L’esposizione a cura di Chiara Massimello, in programma dal 29 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 presso la sede di Ersel di Via Caradosso 16 a Milano, presenta le fotografie della collezione Massimo Prelz Oltramonti, una panoramica sul lavoro dell’artista selezionata con lui poco prima della sua scomparsa.

Di Giacomelli è il merito di aver esportato nel mondo la fotografia, arte per cui l’Italia non era ancora riconosciuta.

Il linguaggio molto personale, un’incredibile abilità tecnica e una poesia istintiva caratterizzano da subito la sua opera, dalle prime nature morte con oggetti trovati in casa, alla serie Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, o nei Paesaggi, che restano uno dei temi prediletti dall’artista per decenni.  

Il vero riconoscimento dell’opera di Giacomelli avviene nel 1964, quando John Szarkowski, direttore del dipartimento di Fotografia del MOMA di New York, acquisisce per il museo l’intera serie Scanno e alcune fotografie della serie Io non ho mani che mi accarezzino il volto. Da allora, i suoi scatti sono entrati nelle collezioni dei più importanti musei del mondo.

INFORMAZIONI
Luogo:
Spazio espositivo ERSEL - Via Caradosso, 16 - 20123 Milano - www.ersel.it
Date: dal 29 novembre 2023 al 18 febbraio 2024
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Ingresso libero

A proposito di Ersel

Dal 1936 specialista nella gestione di patrimoni, Ersel è una realtà unica nel panorama italiano, per l'assoluta indipendenza, per la professionalità e la qualità del servizio, per il rapporto diretto e personale con il cliente. Nata a Torino come Studio Giubergia, prima società di fondi comuni autorizzata in Italia, Ersel affianca da sempre alla sua attività principale servizi di consulenza sugli investimenti, servizi fiduciari, di asset protection e di corporate advisory. Tuttora guidata dalle famiglie dei fondatori, con oltre 20 miliardi di asset dei clienti e uno staff di più di 300 persone, Ersel rappresenta oggi un modello di continuità e innovazione, una scelta sicura, capace di offrire a ogni cliente, privato, istituzionale o azienda, la certezza di un servizio autorevole, trasparente e personalizzato.