63 temroli

 

RICCARDO TEN COLOMBO. OVERLOOKING 


La personale dell’artista torinese propone una decostruzione e ricostruzione dell’immagine attraverso una rilettura dei processi visivi.


Otto Finestre, spazio no-profit nato alla fine del 2022, dalla trasformazione di una storica farmacia in una dimora privata dedicata all’esposizione temporanea di mostre ed eventi culturali, accoglierà la terza mostra dal suo debutto, presentando una personale dell’artista torinese Riccardo TEN Colombo: “Overlooking“. Curata da Vera Canevazzi, l’esposizione propone una decostruzione e ricostruzione dell’immagine attraverso una rilettura dei processi visivi.

La mostra include nove opere di TEN Colombo provenienti da diverse fasi della sua produzione artistica, tra cui “Gli animali” acrilici e i “Cromoblock” in metallo. La prima serie è caratterizzata da forme geometriche, principalmente triangolari e colori vibranti. Questi lavori, realizzati su tele, affrontano temi connessi alla salvaguardia animale, la crisi climatica e l'impatto dell'uomo sulla natura. I "Cromoblock", invece, rappresentano le sperimentazioni più recenti di TEN Colombo legate alla tridimensionalità e alla dimensione ludica dell'arte. Dopo la loro prima esposizione a Hong Kong nel febbraio del 2023, questi lavori sono ora presentati in una nuova veste nella mostra torinese. Composti da tessere metalliche su tavole magnetiche, i "Cromoblock" consentono agli spettatori di modificare la disposizione, generando un'evoluzione continua di possibilità compositive.

Gli spazi di Otto Finestre, pensati per essere fruibili dall'esterno, creano un confronto unico tra opere e ambiente circostante. Le finestre trasparenti favoriscono la proiezione visiva, trasformando lo spazio in un'esperienza permeabile. La vetrina diventa la chiave interpretativa, agendo come uno strumento ottico che permette al pubblico di comporre visivamente le immagini. Questa interazione crea un dialogo senza confini tra forme, colori e immagini, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza unica.