6° Appuntamento con Doppio Senso: Percorsi Tattili alla Peggy Guggenheim
 
 
 

QM Logo 

 

KANDINSKY verso l alto

Vasily Kandinsky Verso l'alto (Emperor), Collezione Peggy Guggenheim

 

6° Appuntamento con Doppio Senso: Percorsi Tattili alla Peggy Guggenheim 

Il 17 e 18 dicembre 2016 a Venezia.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 6° appuntamento con il secondo ciclo di Doppio Senso. Percorsi Tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, progetto con il quale Palazzo Venier dei Leoni ha per la prima volta condiviso il proprio patrimonio artistico con il pubblico con disabilità visive. Con cadenza mensile, continua il processo di sensibilizzazione alla conoscenza dell’arte attraverso il tatto grazie a una serie di visite guidate e laboratori per non vedenti, ipovedenti e vedenti, adulti e bambini. Un percorso che, dal figurativo all’astrazione, porta alla conoscenza e a una lettura tattile delle avanguardie storiche amate e collezionate dalla volitiva mecenate americana.

Durante questo ultimo appuntamento del 2016 si affronterà il tema della rappresentazione del volto/busto nelle avanguardie storiche del Novencento, attraverso l’analisi di tre capolavori della collezione di Peggy. Busto di uomo in maglia a righe di Pablo Picasso permetterà ai partecipanti di approfondire la scomposizione e ricomposizione del soggetto rappresentato attraverso forme geometriche; Verso l'alto (Empor) di Vasily Kandinsky consentirà di analizzare il metodo di raffigurazione di una testa astratta, mentre Senza titolo di Victor Brauner porterà all’introduzione del movimento surrealista, corrente artistica che sarà affrontata nel corso del 2017. Le opere di Picasso e Kandinsky sono riprodotte in termoform e resina, con matrice realizzata a mano presso il centro del Materiale didattico dell'Istituto dei ciechi di Milano, mentre l’opera di Brauner è riprodotta in tecnica Minolta. Al termine dell’esplorazione tattile condotta da Valeria Bottalico segue il laboratorio con l’artista non vedente Felice Tagliaferri, che aiuterà a consolidare l’immagine mentale formata dell’opera d’arte fruita.

Come sempre, il sabato è dedicato agli adulti, la domenica ai bambini dai 6 ai 12 anni. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 041.2405401/444.