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Seminario "Abitare la Frontiera" al Musec di Lugano

Il seminario è promosso dall'associazione Architettura e Cultura (A&K) della SIA (Società ingegneri e architetti della SIA), in collaborazione con il MUSEC di Lugano e il patrocinio della Città di Lugano e di Regio Insubrica.

Il Musec presenta: venerdì 25 giugno alle ore 15:00 nella nostra sede di Villa Malpensata (sala conferenze) il seminario internazionale dal titolo "Abitare la Frontiera".
Il seminario è promosso dall'associazione Architettura e Cultura (A&K) della SIA (Società ingegneri e architetti della SIA), in collaborazione con il MUSEC di Lugano e il patrocinio della Città di Lugano e di Regio Insubrica.
 
La partecipazione è gratuita nel limite dei posti disponibili. Prenotazioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per ulteriori informazioni contattare l'Arch. Katia Accossato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0039 347 3222891 -whatsapp), promotrice dell'iniziativa.
 

 


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 ©Gianmarco Chieregato

 

Massimiliano FUKSAS inaugura il ciclo "FUTURA. Che ne sarà di noi, degli altri, del pianeta"

Inizia l’estate al Museo Novecento con la nuova programmazione intitolata D°ESTATE Museo Novecento, con una serie di concerti, lectures e proiezioni cinematografiche nel chiostro delle ex Leopoldine.

Inizia l’estate al Museo Novecento con la nuova programmazione intitolata D°ESTATE Museo Novecento, con una serie di concerti, lectures e proiezioni cinematografiche nel chiostro delle ex Leopoldine.

Si comincia con Massimiliano Fuksas che inaugura il ciclo FUTURA. Che ne sarà di noi, degli altri, del pianeta, a cura di Sergio RisalitiCapitolo IV è il titolo che l’architetto di origine lituane, tra i più celebri progettisti a livello mondiale, ha pensato per la lectio che si terrà giovedì 17 giugno alle ore 18.30.

“Occorre un cambio di prospettiva per vivere nel terzo millennio e una riflessione profonda sulle trasformazioni che la pandemia ha portato. Le città del futuro non saranno più megalopoli ma centri diffusi, frammentati sul territorio con una rete digitale veloce e infrastrutture sostenibili” – sostiene Massimiliano Fuksas. “Innovazione e ricerca diventano il punto di partenza per la crescita ed il cambiamento per un’architettura più semplice e funzionale di cui l’uomo è sempre più il centro.”

 

 


 butzer

 André Butzer, Untitled, 2020 Acrylic on canvas, 226 x 198.5 x 2.7 cm Photo: Fabio Mantegna

 

GióMARCONI presenta André BUTZER

L'artista torna a esporre in galleria, e alla sua quinta personale offre un nuovo sorprendente capovolgimento del suo lavoro.

Nella sua ultima mostra del 2018, André Butzer aveva presentato da Gió Marconi gli N-paintings, una serie di opere monocromatiche nere. Dall'11 giugno al 23 luglio 2021 l'artista torna a esporre in galleria, e alla sua quinta personale offre un nuovo sorprendente capovolgimento del suo lavoro, esponendo una selezione di opere su carta e un gruppo di inediti dipinti astratti e figurativi dai colori audaci in cui tornano protagonisti i suoi personaggi più iconici.

Tra i più rilevanti artisti tedeschi contemporanei, André Butzer esplora le possibilità del medium pittorico, sviluppando un universo personale e fortemente espressivo che spazia dalla storia tedesca e americana alla cultura, dalla politica alla storia dell'arte, fino al mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Nei suoi nuovi lavori si colgono tanto riferimenti ai personaggi creati da Walt Disney, quanto alla fantascienza fino all'Espressionismo.

 

 


 quirico

 

NICCOLÒ QUARESIMA DUSK TO DAWN Fragments from the Plastic Archive

FuturDome è lieta di celebrare i 40 anni del club con la personale di Niccolò Quaresima (Roma 1995)Dusk to Dawn, Fragmets from the Plastic Archive vibile.

Il 23 dicembre 1980 apriva a Milano il Plastic, uno dei locali che più ha contribuito allo sviluppo della Club Culture in Italia.

FuturDome è lieta di celebrare i 40 anni del club con la personale di Niccolò Quaresima (Roma 1995) Dusk to Dawn, Fragmets from the Plastic Archive vibile dal 15 giugno al 31 luglio 2021. Un processo di riappropriazione identitaria basato sul ritrovamento di una serie di diapositive lacerate e decomposte dal tempo, abbandonate negli scantinati della discoteca milanese.

L’esposizione, posticipata a seguito della pandemia, raccoglie inoltre documenti, immagini e video dell’archivio di Nicola Guiducci, co-fondatore del club, storico art director e deejay, che con la sua visionaria selezione musicale ha influenzato le generazioni successive di professionisti della console.

Dusk to Dawn ripercorre la radiosa storia, la politica e l'estetica pionieristica del nightclub italiano più iconico di tutti i tempi, fautore di una rara amalgama sociale, dove diverse stratificazioni di genere, sociopolitiche e finanziare si mescolavano liberamente, costituendo di fatto una micro zona temporaneamente autonoma, creando un sistema non gerarchico basato sulle relazioni e sull’espressione infinita della sessualità. Per permettere a questa zona di esistere, bisogna però concentrare tutto nel presente e dare la possibilità ad ognuno di liberare ed espandere la propria mente dai meccanismi che ci sono stati imposti, smascherando il visibile.

Se universalmente la discoteca viene concepita come un luogo pubblico, nel Plastic l’ambiente si trasforma in una sorta di extraterritorialità domestica, accedere significa accettare di essere accolti nella propria casa, un luogo aperto a tutto ma non a tutti. La rigida selezione all’ingresso del Plastic, opera una sorta di selezione sociale svincolandosi dagli aspetti capitalistici propri di un locale commerciale, l’accedere ad un club a pagamento non è più funzionale al costo, divenendo un atto unilaterale di reimmissióne al nostro immaginario. Il lavoro di Quaresima agisce come un detonatore negli spazi sotterranei di FuturDome. La riappropriazione dell’immagine latente delle pellicole fotografiche compromesse, deflagra in processi anomali di trasferimento di energie e informazioni che non hanno una spiegazione fisica o biologica. L’influenza apparente di pensieri e intenzioni su processi reali indipendenti, induce uno sfasamento tra le parti ancora leggibili delle immagini e le loro parti corrotte, come una premonizione di eventi futuri. In un inquadramento lineare del tempo, il futuro è la parte di tempo che ancora non ha avuto luogo, l’opera di Quaresima ricolloca la concezione dell’irrappresentabile che, non più legge divina, diviene principio di smascheramento del visibile. Se per Lange ogni ritratto di persona è un “autoritratto” del fotografo, nelle immagini ritrasferite dall’artista su supporti neutrali -in modo da congelare il deterioramento dell’emulsione da funghi e muffe-, i volti rappresentati vengono smantellati da quelle sovrastrutture che il potere ha imposto all’esistenza, ma inevitabilmente implodono e l’universo, destinato a contrarsi, non può che ritornare alle sue origini e rimodellare il futuro.

Info

Niccolò Quaresima - DUSK TO DAWN Fragments from the Plastic Archives

Inaugurazione: martedì 15 giugno ore 16.30 – 20.30

A cura di: Atto Belloli Ardessi Periodo apertura: 15 giugno - 31 luglio 2021 Orari di apertura: martedì 15 giugno dalle 16.30 alle 20.30; da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19.30 Sede: FuturDome  Indirizzo: via Giovanni Paisiello 6, 20131 Milano Ingresso: gratuito

 

 


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 Salvatore Vitale, How to Secure a Country, 2016, Archival pigment print, 120 x 90 cm. The Bally Foundation Collection

Salvatore Vitale è il vincitore della tredicesima edizione del Premio Artista Bally dell’Anno

Una serata all’insegna della musica contemporanea.In questa occasione la Fondazione Bally e il Museo d’arte della Svizzera italiana gli dedicano la mostra Displaying Security negli spazi di Palazzo Reali.

Salvatore Vitale è il vincitore della tredicesima edizione del Premio Artista Bally dell’Anno. In questa occasione la Fondazione Bally e il Museo d’arte della Svizzera italiana gli dedicano la mostra Displaying Security negli spazi di Palazzo Reali, fino al 18 luglio 2021.

Salvatore Vitale è il vincitore del Premio Artista Bally dell’Anno 2020 per la significativa aderenza della sua opera al tema “Sloganismo e sloganismi”: un invito a elaborare linguaggi immediati in grado di porre in relazione forma, immagine e contenuto generando un’interazione capace di catturare lo sguardo e stimolare il pensiero.

La mostra a lui dedicata ha luogo nella ‘Sala Mattoni’ al piano terra di Palazzo Reali e presenta una selezione di immagini fotografiche del progetto How to Secure a Country. Il progetto di Vitale è una ricerca visiva pluriennale, attraverso la quale l’artista indaga i meccanismi alla base del sistema di sicurezza nazionale svizzero. Un sistema molto complesso formato da realtà estremamente eterogenee interconnesse tra loro – dall’esercito ai centri di meteorologia fino ai laboratori di robotica – che spesso rimangono del tutto invisibili. Concentrandosi su istruzioni, protocolli, burocrazie e aspetti più “concreti” della sicurezza, la sfida che ha abbracciato Salvatore Vitale è di manifestare attraverso una costellazione di fotografie diagrammi e illustrazioni grafiche, alcuni aspetti di un organismo molto articolato e difficile da osservare. Un aspetto non facile, espresso anche nel titolo della mostra: Displaying Security.

La Svizzera è nota per essere uno dei Paesi più sicuri al mondo per la sua efficienza. La sicurezza è oggi un aspetto identitario del Paese e, allo stesso tempo, un fenomeno politico e sociale: l’espressione di un apparato statale e di un’industria che vale svariati miliardi.

Quando nel 2014 i cittadini svizzeri hanno votato a favore di un’iniziativa popolare federale “contro l’immigrazione di massa”, Salvatore Vitale, un immigrato residente da molti anni in Svizzera, ha avvertito la necessità di svolgere una ricerca su questo fenomeno e sul desiderio di sicurezza come elemento culturale svizzero.

Il percorso intrapreso da Vitale lo ha condotto sia in luoghi già noti all’immaginario collettivo, come i centri di istruzione militare o gli uffici doganali, sia in ambienti difficilmente valicabili, per i quali ha dovuto attendere a lungo i permessi di accesso. La sicurezza è un settore per sua natura difficilmente documentabile, poiché proprio le sue procedure implicano grande riservatezza. Secondo l’artista, è grazie alla grande efficienza svizzera che è stato possibile instaurare dei rapporti di fiducia ed entrare, anche se solo parzialmente e in modo molto controllato, nelle maglie del suo sistema di sicurezza per realizzare un progetto artistico, per lo più fotografico. Lo sguardo di Vitale rimane sempre neutrale e le scelte estetiche nelle sue fotografie – tonalità fredde, nitidezza e geometrie rigorose – sono propedeutiche all’intento documentario. Nonostante ciò, i soggetti e le integrazioni grafiche mostrano un aspetto burocratico e automatizzato dei processi securitari che infonde una sensazione d’inquietudine nello spettatore, sollecitandolo a una riflessione sull’argomento. Spesso il tempo di scatto concesso è breve, diametralmente opposto ai tempi lunghi per ottenere le autorizzazioni, ma, come commenta l’artista stesso, sviluppare questo progetto in un altro paese sarebbe stato molto più difficile.

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Le candidature, alla cui accurata selezione ha partecipato il Museo d’arte della Svizzera italiana, sono state numerose, indice di un cresciuto interesse da parte della comunità artistica per il Premio Artista Bally. La sinergia tra la Fondazione Bally per la Cultura e il MASI, nata da un accordo nel 2019 ed espressa in questa mostra, è un’occasione per rafforzare il legame con gli artisti della regione Ticino.

Salvatore Vitale (Palermo, 1986) ha studiato Belle Arti presso l'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK). Vive e lavora fra Lugano e Zurigo. Il suo lavoro è stato esposto in diverse istituzioni e festival di fotografia, fra cui Fotostiftung Schweiz, Winterthur; Deutsche Börse Photography Foundation, Francoforte sul Meno; OCAT, Shanghai e Shenzhen; Photoforum Pasquart, Bienne; Museum of Contemporary Art, Cracovia; Triennale di fotografia di Amburgo. È co-fondatore e editor-in-chief di YET magazine.

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Fondata sul riconoscimento dell'importanza delle arti nella società contemporanea, la Fondazione Bally per la Cultura nasce nel 2006 per offrire sostegno ad artisti legati al Ticino.

Presentata al pubblico nel 2007, la Fondazione ha l’obiettivo di sostenere tramite il Premio Artista Bally dell’Anno i talenti del Ticino che hanno così l’opportunità di essere sostenuti a livello locale e internazionale da uno dei brand più famosi del mondo nel settore del lusso e l’unico brand svizzero nella moda di lusso.

Gli artisti scelti ricevono il supporto della Fondazione attraverso molteplici forme: esposizioni internazionali e locali, acquisizione di opere originali, pubblicazione di monografie e concessione di sovvenzioni per sostenere iniziative specifiche. Al fine di rafforzare ulteriormente il suo legame con l’arte e rinnovare il suo impegno e sostegno alla comunità artistica del Ticino, la Fondazione Bally ha siglato un accordo con il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASILugano) per la selezione degli artisti in concorso e per fornire uno spazio espositivo per l’artista vincente a Palazzo Reali a Lugano.

 

 


 prisma

 

La Follia Nuova alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

Una serata all’insegna della musica contemporanea.

Venerdì, 11 giugno 2021, alle ore 20.00 la Fondazione ospiterà il primo appuntamento di PRISMA Poliedric Music Festival ’21, organizzato all’associazione musicale La Follia Nuova: Una serata all’insegna della musica contemporanea, partendo da una delle opere, Le Sacre du Printemps (eseguita a 4 mani dal The Rite Duo - Marco Rinaudo e Stefano Visintainer), che più di tutte ha segnato un “inizio ufficiale” del concetto di musica contemporanea per arrivare alle sperimentazioni elettroniche e sonore di un poliedrico artista dei nostri giorni, il saxofonista Ties Mellema.

Ci sarà una visita guidata gratuita alla Fondazione per gli ospiti del concerto alle ore 19.00.

Per prenotarsi al concerto e alla visita guidata vi preghiamo di inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ulteriori informazioni su www.lafollianuova.it 

Il museo rimarrà chiuso al pubblico prima dell’evento, ed è visitabile durante gli orari d’apertura regolari di sabato: ore 10.00 - 18.00.